Foto di scena: Brutto, presso il Teatro Filodrammatici di Milano, al centro Tommaso Amadio © Teatro Filodrammatici Milano
Foto di scena © Teatro Filodrammatici Milano

Giovedì 14 novembre 2013, debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano in PRIMA NAZIONALEBrutto, di Marius Von Mayenburg con la regia di Bruno Fornasari.Secondo spettacolo della stagione e seconda prima nazionale di quest’anno, rimarrà in scena fino al 1 dicembre.
Nuova produzione del Teatro Filodrammatici in prima nazionale, BRUTTO di Marius Von Mayenburg è una satira feroce sullo straniamento che si vive oggi, in rapporto al proprio aspetto e al proprio corpo.
Il Sig. Lette lavora per Scheffler come inventore. Sicuro di partecipare a una convention per la presentazione di un suo brevetto, scopre invece di essere stato sostituito da Karlmann, il suo assistente, per il semplice fatto di essere troppo brutto. Perché nessuno gliel’ha mai detto prima? Perfino sua moglie Fanny è costretta ad ammettere d’averlo sempre considerato orrendo, ma d’averlo amato comunque, nonostante questo.
L’unica scelta possibile, per rimediare a un aspetto così disastroso, sembra essere quella di un radicale intervento chirurgico.L’operazione riesce, ed ecco che, inaspettatamente, Lette diventa bellissimo. Il chirurgo che l’ha operato lo usa come testimonial del proprio talento plastico e il suo capo ne fa un’icona aziendale per attrarre donne ricche e disposte a diventare solide azioniste. Ma la cosa non dura a lungo.

Marius von Mayenburg, spingendosi fino al grottesco, mette la società davanti ad uno specchio che ne mostra vanità e superficialità delle relazioni. Il tutto amplificato teatralmente dal fatto che quattro attori recitano otto ruoli diversi, senza sostanziali cambiamenti nei loro volti.
Il risultato finale è quello di una brillante commedia degli equivoci, un’efficace satira sociale intorno a temi come quelli dell’identità, del conformismo e della relatività del successo.

Marius Von Mayenburg, 41 anni, è uno degli autori tedeschi più rappresentati al momento, e non solo in Germania. Autore in residenza e dramaturg alla Schaubühne di Berlino, ha una modalità di scrittura poetica ma asciutta, permeata di un realismo portato alle sue estreme conseguenze, che gli ha assicurato un posto tra i drammaturghi più interessanti a livello europeo.

NOTE DI REGIA

BRUTTO non è uno spettacolo sulle aberrazioni della chirurgia estetica. Nella vicenda, la chirurgia estetica è solo un ingranaggio della catena produttiva in cui la rivendicazione di un ruolo e di un’identità, insieme al bisogno di distinguersi, finiscono rovesciati nella produzione in serie di uno stesso modello identitario.
Lette, bravo inventore ma troppo brutto per vendere, crea un nuovo personaggio sulle scorie della sua vecchia faccia e con quest’azione genera nuovo senso per se stesso e per chi lo circonda. Il che significa, di fatto, sesso più gratificante per la moglie e molte altre fans, e grandi profitti per la sua azienda.
Il punto qui allora non è chiedersi se sia giusto o no rifarsi completamente i connotati ma se sia ancora vero che nella nostra bella società tutto ruoti sempre e soltanto attorno a due perni inamovibili: sesso e denaro. E che noi, uomini e donne, ci si debba adeguare, a qualunque costo.
La risposta è sì, ovviamente.
Quello che diverte in BRUTTO però è come viene declinato questo “ovviamente”.
Il testo di Marius offre un’opportunità unica, irrealizzabile su altri media se non in teatro, di affrontare il tema dell’identità e sfidare l’apparenza attraverso un gioco di persuasione, semplice e radicale. Quello che abbiamo cercato di fare è stato sfruttare la semantica teatrale riducendo al minimo indispensabile le guide allo spettatore, fatte di cambi di costume, cambi di luce e atmosfere sonore, per raccontare la storia di otto personaggi interpretati da soli quattro attori.
Nella sequenza rapidissima di scene brevi e sempre topiche, abbiamo accettato la sfida che nessun cambiamento dovesse avvenire sulla faccia degli attori. Una sospensione dell’incredulità ottenibile grazie alla bravura degli interpreti e al patto con lo spettatore la cui fantasia completa la storia.
Per gli attori/personaggi e per il pubblico sarà bello ciò che viene chiamato tale e brutto sarà tutto il suo contrario. Nessuna sfumatura quindi, nessuna scala di grigi, proprio come nella vita, quando il desiderio, la disperazione o il guadagno forsennato spingono all’azione più che alla comprensione. Le vite dei personaggi di BRUTTO non si distinguono per etica o morale, ma si snodano tra opportunità colte e opportunità sprecate. Niente messaggi quindi, solo domande. Se qualcuno scoprisse la tossicità di una bevanda squisita, smetterebbe di produrla per non danneggiare i consumatori? Se qualcuno potesse intascare il brevetto di uno spinotto ipertecnologico, concederebbe il merito all’effettivo inventore? E, in entrambi i casi, riprodurre in serie tali scoperte sarebbe immorale da parte di un’azienda?
In BRUTTO questi fattori vengono sostituiti con persone in carne ed ossa per scoprire così che l’equazione non cambia. Anche se, ovviamente, per qualcuno cambia tutto.

Bruno Fornasari

PRIMA NAZIONALE
14 novembre/01 dicembre 2013
BRUTTO

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traduzione Umberto Gandini

regia Bruno Fornasari

con Tommaso Amadio,

Mirko Ciotta, Michele Radice,

Cinzia Spanò

scene e costumi Erika Carretta produzione Teatro Filodrammatici

INFO E PRENOTAZIONI:
Tel. 02.36.72.75.50
biglietteria@teatrofilodrammatici.eu
www.teatrofilodrammatici.eu

ORARI SPETTACOLI:
martedì, giovedì, sabato
ore 21.00
mercoledì, venerdì ore 19.30
domenica ore 16.00

PREZZI:
intero
19 euro
convenzionati 15 euro
under 25 13 euro
over 65 10 euro

Milano, Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1
www.teatrofilodrammatici.eu