Foto: Francesco Pisani © Paolo Lafratta

 

22 OTTOBRE – 3 NOVEMBRE

SALA LA CAVALLERIZZA

MISTERMAN

di Enda Walsh

traduzione Lucia Franchi

con Alessandro Roja

regia Luca Ricci

scene Katia Titolo

musiche originali ed effetti sonori Antonello Lanteri

voci off Daria Deflorian, Irene Splendorini

e Veronica Cruciani, Giordano De Plano, Andrea Di Casa, Federica Festa,

Lucia Franchi, Francesco Montanari, Alessandro Riceci

organizzazione Laura Caruso

produzione Litta _Produzioni / Pierfrancesco Pisani / Capotrave

in collaborazione con Infinito srl

con il sostegno della Regione Toscana

si ringraziano Jamie Vartan, Anna Ashton, Woolcan, Teatro Belli, Stefan Schweitzer

Il Teatro Litta inaugura la stagione 2013/2014 con lo spettacolo Misterman: a portare in scena questo storico successo del drammaturgo irlandese Enda Walsh, mai rappresentato nel nostro paese, c’è Alessandro Roja, rivelatosi al grande pubblico con il ruolo del “Dandi” nella fortunata serie Romanzo Criminale, che rivedremo presto in tv nei panni di Gigi Meroni per il film di Rai Uno La farfalla granata, e al cinema – al prossimo Festival Internazionale di Roma protagonista del film dei Manetti Bros “Song’e Napule” (sezione Fuori Concorso).

La regia dello spettacolo è di Luca Ricci della Compagnia CapoTrave, gruppo artistico che lavora tra la Toscana e Roma e ha tradotto per la prima volta in italiano questo testo già celebre all’estero.

Alessandro Roja sceglie per il suo ritorno sul palcoscenico un personaggio davvero particolare, Thomas Magill, che si trasforma nel corso del racconto in oltre dodici figure di abitanti del proprio villaggio, dando vita al racconto corale di un’intera giornata, dall’alba alla notte, nella vita dell’Irlanda rurale contemporanea.

Se nella versione originale il ruolo di Thomas Magill è stato interpretato dall’attore cinematografico Cillian Murphy (il malvagio spaventapasseri di Batman begins e l’adolescente transgender di Breakfast on Pluto), in quella italiana Alessandro Roja, solo in scena, sarà impegnato in una notevole prova d’attore e avrà il compito di dare vita a questo angelo vendicatore, terribile ritratto di innocenza che si trasforma in tossica follia.

In occasione dell’allestimento di Misterman al St. Ann’s Warehouse di Brooklyn, New York (dicembre 2011), il New York Times ha parlato di Enda Walsh come di “una delle voci più ferocemente individuali del teatro di oggi”, mentre l’Indipendent ha definito Misterman “un testo teatrale epocale: teatro nella sua forma più cruda, più barbara, più bella”. La ricostruzione, volutamente ed opportunamente ambigua, dei fatti di un giorno catastrofico nella vita di Thomas, poggia su una scrittura come sempre esuberante e selvaggia, nella quale realtà e immaginazione sono profondamente intrecciate.

Nei giorni 23-24-25 ottobre lo spettacolo sarà seguito da un incontro tra il pubblico e l’attore Alessandro Roja con il regista Luca Ricci.

Enda Walsh (1967) è un drammaturgo irlandese, attualmente residente a Londra. Walsh frequenta la stessa scuola superiore in cui insegnarono Roddy Doyle e Paul Mercier. Dopo aver scritto per il Dublin Youth Theatre, si trasferisce a Cork dove scrive Fishy Tales per la Graffitti Theatre Company, seguito da Ginger Ale Boy per la Corcadorca Theatre Company. Conosce il successo con la produzione della sua opera Disco Pigs in collaborazione con il regista Pat Kiernan del Corcadorca Theatre. Da quando si è trasfe­rito a Londra, Walsh è stato particolarmente prolifico come autore, portando in scena ben 13 sue opere, due radiodrammi e due sceneggiature. Vincitore dello Stewart Parker and the George Devine Awards, tre Edinburgh Festival Fringe Awards e due Critic’s Awards, è stato nominato autore associato dell’Abbey Theatre di Dublino. Le sue opere, dalla famosissima Disco Pigs a Bedbound, Small Things, Chatroom e The Walworth Farce, sono state tradotte in più di 20 lingue e sono state rappresentate in tutta Europa, ma anche in Australia, Nuova Zelanda Stati Uniti.

Ha scritto inoltre due radiodrammi: con Four Big Days in the Life of Dessie Banks per la RTE ha vinto il I PA Radio Drama Award e The Monotonous Life of Little Miss P per la BBC è stato segnalato al Gran Prix di Berlino. And the nature of his problem meant he was reluctant or embarrassed if that is the right word to share with best friend. viagra cost india Thus, men cheap cialis appalachianmagazine.com who were initially impotent nowadays have been able to father children. Whether it is for skin care products or health care related ones, the more generic cialis samples natural the product, the more acceptance it has. Lesser secretion of PDE5 means more blood flow to tadalafil mastercard appalachianmagazine.com your penile organ so that you can make love with great satisfaction. Ha inoltre scritto piece per il Paines Plough di Londra, il Druid Theatre di Galway, il Kammerspiele di Monaco e il Royal National’s Connections Project di Londra. Ha collaborato alla stesura della sceneggiatura del film ispirato a Disco Pigs e ha scritto la sceneggiatura di Hunger insieme al vincitore del Turner Prize Steve McQueen. Il film è stato premiato con il Caméra d’Or award al Cannes Film Festival e il Best Film awardal Sydney Film Festival.

Alessandro Roja nasce a Roma il 4 giugno 1978. Termina nel 2004 la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. È diventato famoso come coprotagonista di Romanzo criminale – La serie (2008), miniserie televisiva ispirata alla vera storia della banda della Magliana, nel ruolo di Dandi. Nel 2009 è sul grande schermo con Feisbum! Il film, pellicola in otto episodi ispirata al social network Facebook. L’anno successivo è tra i protagonisti di Tutto l’amore del mondo, regia di Riccardo Grandi.

CapoTrave è una compagnia residente a Sansepolcro (Ar), che opera tra la Toscana e Roma. A Sansepolcro, CapoTrave ha ideato e 7

organizza Kilowatt, l’energia della scena contemporanea (Premio Ubu 2010), un importante festival nazionale dedicato alle giovani realtà della scena contemporanea. I più recenti spettacoli della compagnia sono: Robinsonade (2008), il site specific Messaggi in bottiglia (2009), Virus (2010) e Nel bosco (2012).

Pierfrancesco Pisani è un produttore teatrale di 29 anni. Dal 2008 ha prodotto 8 piece teatrali: Thom Pain di Will Eno, con Elio Germano regia Elio Germano e Silvio Peroni (co-produzione Bam Teatro e Mittelfest), Lady Grey di Will Eno con Isabella Ragonese, regia Isabella Ragonese e Silvio Peroni (co-produzione Bam Teatro e Mittelfest), È stato così di Natalia Ginzburg con Sabrina Impac­ciatore regia Valerio Binasco (co-produzione Teatro della Tosse e Parmaconcerti), Primi passi sulla luna di e con Andrea Cosentino (co-produzione Kilowatt Festival), Angelica di e con Andrea Cosentino (co-produzione Litta_Produzioni), Fedra rivista a tranci di Andrea Cosentino con Andrea Cosentino, Elisa Marinoni, Simone Castano, regia Valentina Rosati (co-produzione con Teatro Stabile delle Marche), Kvetch – Piagnistei di Steven Berkoff, regia Tiziano Panici (co-produzione Network Nuove Sensibilità e Argot produ­zioni), Le lettere segrete di Ofelia di Steven Berkoff con Balletto Civile (co-produzione Balletto Civile e Teatro Due di Parma).

INFORMAZIONI ORARIO SPETTACOLI martedì-sabato ore 21.00; domenica ore 17.00; lunedì riposo PREZZO BIGLIETTI intero: € 13 / under 25: € 10 / over 60: € 9 CONVENZIONI sul sito www.teatrolitta.it ABBONAMENTI Lunatica: 54 € (9 € a ingresso) Carta non nominale, libera, a scalare, valida per tutti gli spettacoli in cartellone, in tutti gli spazi: Sala Teatro Litta e Sala La Cavallerizza (escluse recite straordinarie e festival) BIGLIETTERIA C.so Magenta 24, Milano da lunedì/sabato dalle 18:00/20:00 tel 02.86.45.45.45 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI TELEFONICHE da lunedì a sabato dalle 14.30 alle 19.30 PRENOTAZIONE MAIL promozione@teatrolitta.it PREVENDITA ONLINE biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito e nei punti vendita Vivaticket

www.teatrolitta.it