Foto: Historias de Astor - Miguel Angel Zotto, Daiana Guspero © Tango Star Italia - Milano, Teatro Manzoni, dal 23 al 25 maggio 2025
Foto: Historias de Astor - Miguel Angel Zotto, Daiana Guspero © Tango Star Italia - Milano, Teatro Manzoni, dal 23 al 25 maggio 2025
Foto: Historias de Astor – Miguel Angel Zotto, Daiana Guspero © Tango Star Italia

Al Teatro Manzoni di Milano torna nuovamente il tango, sulle orme di Astor Piazzolla, la cui storia viene raccontata a viva voce attraverso immagini, video, musiche e canzoni.
Rivive il tango sul palcoscenico del Teatro Manzoni; rivive il suo “cantore” Astor Piazzolla, rivivono l’atmosfera di Buenos Aires e la musica argentina, che si è diffusa in tutto il mondo

Angel Zotto, considerato come uno dei più grandi ballerini di tango contemporanei e Daiana Guspero ballano i passi – questi passi che si incrociano e si divincolano in innumerevoli intrecci che paiono abbracci – con un virtuosismo che rasenta la perfezione.
Li accompagnano, si alternano sulla scena, anche quattro coppie della Compagnia Tango x2.

Si festeggiano così i 40 anni di carriera del famoso ballerino, ma lo spettacolo è anche un sentito tributo all’arte e alla vita di Astor Piazzolla; al suo genio creativo, alla sua musica, ai suoi brani più celebri.
Forse non tutti sanno che il “padre del tango”, nato a Mar Del Plata nel 1921 e morto nell’amata Buenos Aires nel 1992, era di origini italiane.
La sua, infatti, era una famiglia di emigranti di Trani, come dice la voce registrata di Piazzolla all’inizio dello spettacolo.

Questo il punto di partenza per la narrazione della sua vita, attraverso la voce e la presenza femminile sul palco di un personaggio che rappresenta un angelo, l’angelo del tango.
Si susseguono sullo sfondo immagini, filmati d’epoca, fotografie; si ascoltano a più riprese frammenti di interviste al compositore; si ascolta il più bel repertorio della tradizione argentina; ma soprattutto si guarda e si ammira la danza del tango.
Il tango ci tocca il cuore, ci entra nel sangue: è struggente, coinvolgente, è un viaggio da qui all’Argentina e per le vie del mondo, che questa musica ha raggiunto nel tempo.

TANGO STAR ITALIA

Historias de Astor
Con Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero
e i ballerini della Compagnia Tangox2:
Gonzalo Cuello e Andrea Kuna, Ludovica Antonietti e Cristian Luna, Matteo Antonietti e Ravena Abdyli, Suria Lopez Echeverria e Mauro Rodriguez
Regia, coreografia e direzione artistica: Angel Zotto

Musica dal vivo: Tango Sonos Orquesta
Bandoneon: Antonio Ippolito
Pianoforte: Nicola Ippolito
Contrabbasso: Alessio Menegolli
Violino: Simone Rossetti Bazzaro
e con: Luca Gaudiano e Jessica Lorusso

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dal 23 al 25 maggio 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *