Foto di scena: da sin. Enrico Dalceri (Mabilia), Antonio Provasio (Teresa), Italo Giglioli (Giovanni) – I Promossi Sposi © I Legnanesi - Milano, Teatro Manzoni, fino a domenica 22 febbraio 2026
Foto di scena: da sin. Enrico Dalceri (Mabilia), Antonio Provasio (Teresa), Italo Giglioli (Giovanni) – I Promossi Sposi © I Legnanesi - Milano, Teatro Manzoni, fino a domenica 22 febbraio 2026
Foto di scena: da sin. Enrico Dalceri (Mabilia), Antonio Provasio (Teresa), Italo Giglioli (Giovanni) – I Promossi Sposi © I Legnanesi

Grande ritorno al Teatro Manzoni di Milano della storica compagnia “I Legnanesi”, in uno spettacolo omaggio al grande scrittore Alessandro Manzoni

Dopo 60 anni di assenza, ecco la mitica compagnia “I Legnanesi” ritornare al Teatro Manzoni di Milano con il loro nuovo lavoro, I Promossi Sposi, scritto da Mitia Del Brocco, per divertire – e tanto – tutti gli spettatori che non aspettavano altro. Ed ecco i celebri personaggi: Teresa, Giovanni, Mabilia, già applauditissimi al solo apparire in scena.

Questo nuovo spettacolo è un omaggio ad Alessandro Manzoni (chiamato confidenzialmente Lisander) e al suo capolavoro I promessi sposi, in chiave comica e dialettale.
La Compagnia fu fondata a Legnano (da qui il nome) nel 1949 da Felice Musazzi e Tony Barlocco e tuttora riscuote enorme successo.

Le storie sono ambientate all’interno della tipica corte lombarda e propongono le vicende della famiglia Colombo, che è composta dalla signora Teresa (inizialmente interpretata da Felice Musazzi, ora da Antonio Provasio, regista dello spettacolo), dal marito Giovanni (con diversi interpreti e attualmente con Italo Giglioli), e dalla figlia ormai zitella Mabilia (ruolo dapprima di Tony Barlocco poi da Enrico Dalceri). Ma qui gli sposi vengono “promossi”.

Si tratta di una coppia anziana regolarmente sposata, che per un malinteso o tiro mancino del destino scopre che si è perso il certificato del matrimonio, dando vita a una serie di equivoci e irresistibili siparietti comici.

La vicenda si svolge per lo più in un cortile (di quelli tipici della vecchia Milano) e coinvolge altri personaggi: due vicine e (omaggio, ma al contempo presa in giro ai giorni nostri, con tutte le mode odierne) un coach della figlia, esilarante personaggio che suscita simpatia.

Nel solco della tradizione della rivista italiana, tra gag, musica, costumi e danze, pettegolezzi da cortile; toccando i grandi temi dell’amore, il valore delle radici e anche, sì, il cambiamento della società, si svolge il dramma…, ma edulcorato, leggero, irriverente e sorridente.

In apertura e chiusura un gruppo di giovani ragazzi presenta l’inizio e conclude con la fine dello spettacolo.
E quanti applausi all’intramontabile compagnia!

 

Compagnia de I LEGNANESI

I Promossi Sposi di Mitia Del Brocco
Con Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia), Italo Giglioli (Giovanni)
Regia di Antonio Provasio
Scenografie, musiche e costumi: Enrico Dalceri

Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Dall’8 gennaio al 22 febbraio 2026

Altre INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *