Il Solar Impulse HB-SIA è il primo aereo sperimentale alimentato ad energia solare concepito per volare notte e giorno, senza combustibile, ad una velocità media di circa 70 chilometri orari. Il velivolo, costruito in fibre di carbonio, presenta un’apertura alare di 63 metri, cioè quanto quella di un Airbus A-340, e possiede ben 11mila cellule fotovoltaiche che fanno funzionare quattro motori. Il suo peso è di 1600 chilogrammi, paragonabile a quello di una comunissima utilitaria.

Il viaggio inaugurale si è svolto l’estate scorsa, quando è stato effettuato un volo sperimentale comprendente un’intera notte. Il prototipo HB-SIA è decollato da Payerne, località situata nella Svizzera occidentale, ha raggiunto 8.500 metri di quota ed è atterrato dopo 26 ore di tragitto ininterrotto. Quando i raggi del sole sono diminuiti di intensità, il velivolo ha iniziato una lenta discesa impiegando l’energia immagazzinata durante il giorno dalle sue batterie, ricaricate proprio sfruttando la luce solare.

Per raggiungere questo importante obiettivo sono stati necessari ben sei anni di duro lavoro, con un team composto da 70 persone. Il primo studio di fattibilità, che ha avuto grande eco a livello mondiale, risale, infatti, al 2003. Fra il 2004 e il 2006 è stato sviluppato il concept, mentre il prototipo HB-SIA, da 63 metri, è stato progettato e prodotto fra il 2007 e il 2009. Nel 2010 il primo test di volo, nel 2011 un esemplare da 80 metri e, infine, nel 2012, è prevista la prima missione nell’oceano Atlantico e il giro del mondo in sole cinque tappe, quando si volerà nei pressi dell’equatore nell’emisfero boreale. Sono programmati cinque scali per l’avvicendamento del pilota e la presentazione al pubblico e alle istituzioni scientifiche e politiche. For its 72 hours lasting action, generic viagra germany is known as the cheapest solution For Erectile Dysfunction. Relaxation and reducing stress has been shown to increase the amount of lutenizing hormone, follicle stimulating hormone, and sex hormone binding globulin in users Letrozole can be counterproductive if used during post-cycle levitra on line therapy. cheap no prescription cialis While Israel is beseeched to pony up, give up, shut up, the Palestinians are asked to contribute nothing – other than their ongoing wish to see Israel annihilated. He should be sympathetic and kind towards his patients so that viagra samples for free they could discuss their complex issues without any kind of hesitation. Ogni tratta sarà di 3 o 4 giorni, visto il tempo massimo di resistenza di un singolo pilota, e quando l’efficienza delle batterie permetterà la diminuzione di peso, il velivolo potrà ospitare due piloti per voli ancora più lunghi e soprattutto non stop: a questo punto si potrà parlare finalmente di giro del mondo.

Da qui al 2012 il percorso resta certamente non privo di difficoltà, anche se, a Payerne, il team ha festeggiato l’importante passo avanti compiuto. Il progetto Solar Impulse ha come partner Altran, Bayer Material Science, Dassault-Aviation, Deutsche Bank, EPFL (Politecnico di Losanna), Omega e Solvay. Al timone del gruppo, insieme a Borschberg, è l’esploratore svizzero Bertrand Piccard, appartenente ad una famiglia che non è nuova ad imprese avventurose. Il nonno, Auguste Piccard, fu, infatti, inventore ed esploratore e il padre, Jacques Piccard, proseguì nel filone e divenne celebre per il primato di immersione con un batiscafo, sfiorando nella Fossa delle Marianne una profondità di 10.916 metri. Betrand, a sua volta, ha seguito le orme del padre e del nonno e già prima di questo progetto ha conquistato la fama facendo nel 1999 il giro del mondo in mongolfiera senza interruzioni.

Secondo l’imprenditore svizzero è possibile volare senza carburante sia di giorno che di notte e se queste tecnologie divenissero di uso comune consentirebbero un risparmio del 50% nel consumo di combustibili fossili. Per il manager, inoltre, è falso ritenere che le energie rinnovabili non saranno mai in grado di compensare quelle tradizionali. Occorre, in primis, emanare provvedimenti coercitivi che, ad esempio, diano ai costruttori cinque anni di tempo per realizzare autovetture a basso consumo e, in secundis, risparmiare energia isolando le abitazioni, rinnovando gli impianti di riscaldamento, impiegando sistemi di illuminazione moderni e installando motori elettrici o ibridi sui mezzi di trasporto. Ciò significa anche creare nuove opportunità e posti di lavoro, oltre che risanare la bilancia commerciale di numerosi Paesi, perché ogni euro non speso in carbone, gas o petrolio può essere investito in fonti rinnovabili.