Foto: un frame del docufilm © Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza
Foto: un frame del docufilm © Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza
Foto: un frame del docufilm © Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza

Con la regia di Marco Pianigiani, e la distribuzione di Nexo Digital, il 28 novembre è uscito nelle sale il bellissimo film documentario su Botticelli, ideato e scritto da Francesca Priori

Questo docufilm è risultato quintoin classifica al Box Office ed è un posto pienamente meritato, poiché si svolge su due piani: attraverso le opere di Sandro Botticelli si raccontano luci e ombre della Firenze rinascimentale e di Lorenzo de’ Medici (detto Il Magnifico), in maniera approfondita, fino a coinvolgere anche gli spettatori meno vicini all’argomento trattato.

Al proposito, scrivono i produttori: “Nel film…l’arte di Botticelli è indagata attraverso gli interventi di esperti…”; ma non solo. Sul grande schermo appaghiamo gli occhi con le immagini dei grandi, assoluti capolavori del pittore, genio ed emblema del Rinascimento.
Rievocazioni storiche, immagini suggestive della città di Firenze e le riprese di opere straordinarie si alternano alle parole dei massimi esperti, studiosi e storici dell’arte internazionali.

La storia del pittore e la storia di Firenze, all’apice di quel fulgido fenomeno che fu il Rinascimento, si intrecciano fino a condividere pienamente oro e piombo della vita.
Botticelli esordisce sotto l’ala dei Medicie il mecenatismo di Lorenzo il Magnifico, fino alla morte del suo protettore, “inventando” e dipingendo la Bellezza Ideale con la “Primavera” e la “Nascita di Venere”.
Disegnatore, ritrattista innovativo, fu grande interprete del suo tempo e uno dei più importanti maestri della sua epoca.

Dopo la sua morte, Botticelli per ben 300 anni era caduto nell’oblio.
La sua riscoperta avvenne grazie al critico John Ruskin e alla Confraternita dei Preraffaelliti nel diciannovesimo secolo.
Da sempre pittori, stilisti e fotografi si sono ispirati a Botticelli o ne hanno reinterpretato l’opera.
Valgano come esempi Andy Warhol, Terry Gilliam, Davide LaChapelle e infine Lady Gaga.

Grazie alla voce narrante di Jasmin Trinca, si percorre un itinerario nel passato – che rifulge anche adesso – attraverso la Storia: la magnificenza della supremazia medicea, ma anche i “vicoli” oscuri che percorre il potere, oltre al trionfo e il culto dell’Arte e della Bellezza.
Il racconto filmico è suddiviso in capitoli, così da “sfogliare” il libro della storia con ordine, in una sintesi ariosa e perfetta.

locandina_botticelliBotticelli e Firenze. La nascita della bellezza Documentario, Italia, 2022
Regia di Marco Pianigiani
Data di uscita: 28 novembre 2022 – Distribuzione: Nexo Digital
Nelle sale dal 28 al 30 novembre 2022