
Dal 2 al 6 gennaio David Larible rende omaggio al grande Chaplin in uno spettacolo comico al Teatro Menotti di Milano
Dopo varie tappe in numerosi e prestigiosi teatri italiani e non, David Larible, giustamente considerato «il più grande clown classico del nostro tempo», si esibisce al Teatro Menotti a Milano, con un atto unico di circa 90 minuti, dove non c’è pausa all’allegria.
In abito grigio, semplice e sobrio, un cappello alla Jackie Coogan de “Il monello”, un trucco leggero, ma l’immancabile naso rosso dei clown, eccolo pronto a incantare gli spettatori grandi e piccoli, in uno spettacolo in parte interattivo che coinvolge il pubblico; ma, soprattutto, – e qui sta la sua forza – a esibirsi in una successione interminabile di “numeri” comici che hanno il candore di un’innocenza da bambini. Ed è subito poesia.
Ma chi è questo genio della clowneria?
David Larible, proveniente da una famiglia circense da ben sette generazioni, si è esibito nei circhi più importanti del mondo (anche a New York e Miami, ad esempio) e nei grandi teatri come il Madison Square Garden.
Artista ormai di fama mondiale, ha vinto il premio “Clown d’Oro”al festival internazionale del Circo di Montecarlo nel 1999.
Parla fluentemente diverse lingue sul palcoscenico, riuscendo così a comunicare con tutti.
Nel suo lavoro segue la tecnica classica di “clown Augusto”. E’ inoltre ballerino, cantante, musicista e giocoliere.
In un racconto dove il riso e la poesia si intrecciano fino a confondersi; in un mix di tradizione circense, Commedia dell’Arte e omaggi alla cultura italiana, questo eccelso artista comico “narra” di un umile inserviente teatrale, munito di secchio e di spazzolone, che sogna di diventare clown, esibendosi così in prove e tentativi esilaranti di destrezza e comicità.
Mentre un maestro strimpella al pianoforte (ma in realtà la sua musica è parte integrante delle scene), il comico si muove, ride e sorride, strizza l’occhio per renderci complici dei suoi “fatti e misfatti”.
Poichè il signor “Mamma mia”, probabile impresario teatrale, non è mai soddisfatto dei suoi numeri e così la serie delle gag è infinita; e tale il divertimento del pubblico che applaude ripetutamente.
Il successo per questo clown è assicurato!
Produzione: MOSAICO ERRANTE
Il clown dei clown
Direzione e interpretazione di David Larible
e con Andrea Ginestra (co-interprete nel ruolo di Mamma Mia)
Al pianoforte: M.° Stephan Kunz
Direzione artistica: Alessandro Serena
Direzione tecnica: Gianluca Castellano
Disegno luci: Andrea Ginestra
Direzione di produzione: Silvia Ottaviano
Milano, Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11 Milano
Dal 2 al 6 gennaio 2026