
Fino al 28 settembre, Parco delle Valli (Montesacro)
Spettacoli e laboratori per tutta la famiglia
20 e 21 settembre:
giocoleria in SWING TRICKS e blitz musicali dell’Orchestra degli Ostinati
laboratori di circo per bambini e ciclofficina
INGRESSO LIBERO
Fino al 28 settembre è in programma CIRCO PARK, la rassegna di spettacoli e laboratori gratuiti all’insegna dell’arte circense e della sostenibilità ambientale al Parco delle Valli (ingressi di via Val D’Ala e via Conca D’Oro), a cura della Scuola Romana di Circo .
Il giocoliere Jacopo Candeloro tiene il pubblico col fiato sospeso con i suoi SWING TRICKS (20 settembre ore 11:00) uno spettacolo che è un concentrato di tecnica e empatia col pubblico. Ritmo incalzante, gag, simpatia e stile raffinato rendono lo show unico e originale, che non mancherà di far ridere e divertire!
I BLITZ MUSICALI dell’Orchestra degli Ostinati sono veri e propri concerti di musica classica, sembrano estemporanei in quanto all’improvviso appare questa piccola orchestra e inizia a suonare, donando al parco e a chi ha la fortuna di incontrarli, un momento indimenticabile in programma il 20 settembre alle ore 18:00.
Come sempre CIRCO PARK ha a cuore la sostenibilità ambientale, anche quest’anno torna l’appuntamento con IO PEDALO laboratorio di ciclofficina base e guida urbana durante il quale i partecipanti imparano piccoli interventi di riparazioni della propria bicicletta e contemporaneamente apprendono le norme da adottare nella guida cittadina relative alla sicurezza (20 settembre dalle ore 16:00).
Altro atteso ritorno dopo il successo della scorsa edizione è IO CIRCO (20, 21, 27 e 18 settembre, ore 12:00) laboratorio di circo dedicato alla sperimentazione delle discipline circensi attraverso la motricità, il gioco e la creatività.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
È basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull’interazione con il pubblico lo spettacolo HOP HOP (27 settembre ore 12:00). Le tecniche circensi utilizzate sono la giocoleria, il verticalismo, la manipolazione di oggetti e il gioco clownesco. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo ad esplorare le possibilità espressive del gesto, permettendogli di entrare empaticamente in contatto con l’artista e con il suo mondo immaginario.
EQUILIBRI SENZA FRONTIERE è un nuovo format creato appositamente per portare il gioco, l’arte e la cultura dello spettacolo dal vivo direttamente tra la gente, rendendola protagonista. Il 27 settembre (dalle ore 17:30) tutti sono invitati a partecipare a una serie di sfide – alcune accessibili a tutti, altre per appassionati di giochi di abilità – con piccoli premi in palio, legati allo sport e all’eco-sostenibilità, ma soprattutto con tanto divertimento garantito.
Cosa accade quando 35 hula hoop, gag inaspettate e un forte coinvolgimento del pubblico si uniscono? Siamo spettatori di HAPPY HOOP uno spettacolo in programma alle 10:00 del 28 settembre dalla carica unica al ritmo di mambo e rock and roll!
Ultimo appuntamento della rassegna è il concerto LO SENTI ER PONENTINO? in cartellone il 28 settembre alle 18:00 con le più belle canzoni romane antiche e moderne e con gli immancabili stornelli della tradizione romanesca interpretati dal Ponentino Trio.
“Il futuro siamo noi” è il bellissimo tema da cui parte il laboratorio creativo di STREET ART (27 settembre, ore 16:00) in cui i partecipanti vengono coinvolti dall’artista a dipingere insieme un’opera di street art sul tema dell’inclusione sociale, il giorno successivo sempre alle ore 16:00 secondo appuntamento con l’arte grazie al laboratorio pittorico di sculture in cartapesta CARTONI ANIMALI durante il quale i partecipanti possono creare un’allegra combriccola di animali tutta da colorare.
IO CIRCO appuntamento il 27 e 28 settembre alle ore 12:00 con il laboratorio di circo dedicato alla sperimentazione delle discipline circensi attraverso la motricità, il gioco e la creatività.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Circo Park è un progetto della Scuola Romana di Circo che lavora in ambito culturale, artistico e formativo, con focus sulla contaminazione dei linguaggi del circo contemporaneo. La Scuola Romana di Circo è un’associazione che opera sul territorio dal 2006 ed è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS.
TUTTE LE ATTIVITÀ SONO DEDICATE A UN PUBBLICO INTERGENERAZIONALE E SONO A INGRESSO GRATUITO
INFO e prenotazioni:
whatsapp 3383552831
Mail
Scuola Romana di Circo