Foto: Panzetti - Ticconi © Sergio Salomone
Foto: Panzetti - Ticconi © Sergio Salomone
Foto: Panzetti – Ticconi © Sergio Salomone

Giovedì 16 novembre
ore 19.30

Volvo Studio Milano
Milano, Viale della Liberazione angolo Via Melchiorre Gioia

Panzetti/Ticconi – Teho Tardo

CRY VIOLET

durata: 30 minuti
ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti

Giovedì 16 novembre ultimo appuntamento per la seconda edizione di Esplorazioni, innovativa rassegna firmata Triennale Milano Teatro e Volvo Car Italia all’interno degli spazi di Volvo Studio Milano, con CRY VIOLET, performance inedita che segna l’incontro tra l’energia musicale di Teho Teardo – compositore e sound designer, vincitore del David di Donatello per la miglior colonna sonora per Il Divo di Paolo Sorrentino, e il duo Panzetti/Ticconi, tra in protagonisti più apprezzati della nuova scena coreografica internazionale.

Esplorazioni – Un viaggio tra danza e musica, ha dato vita dal 20 settembre al 16 novembre a quattro appuntamenti realizzati ad hoc tra danza, musica live e improvvisazione, dove corpi in movimento e indagini sonore troveranno negli spazi di Viale della Liberazione una dimensione naturale di espressione, un habitat favorevole alla loro coesistenza e al loro sviluppo.
A precedere la performance di Panzetti/Ticconi e Teho Teardo, Here Comes The Time diCollettivo MINE e Lele Sacchi (20 settembre), Open Machine di Vittorio Cosma (4 ottobre) e Uneven terrain di Philippe Kratz e Laura Marzadori (9 novembre).La rassegna è interamente a ingresso libero (fino a esaurimento posti) previa registrazione su triennale.org/esplorazioni-2023 al link segnalato nella pagina del singolo appuntamento e riportato in fondo al presente comunicato.

BIOGRAFIA:
Ginevra Panzetti
ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità. Con il loro lavoro coreografico HARLEKING (2018) ottengono diversi riconoscimenti internazionali. Nel 2019 vincono con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE il premio Arte Laguna 13 nella sezione performance e videoarte, la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano con il quale realizzano il loro ultimo lavoro AeReA, il Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e vengono nominati “Talento dell’anno” dalla rivista tedesca Tanz.  La loro ultima ricerca artistica indaga il potere simbolico dell’oggetto bandiera e ha preso forma attraverso la realizzazione di un dittico composto da due lavori coreografici (AeReA / 2019 e ARA! ARA! / 2021) e si è concluso con un lavoro filmico (Silver Veiled / 2021). Con AeReA hanno vinto la prima edizione del Premio Hermès Danza Triennale Milano, mentre ARA! ARA! è stato sostenuto dalla Fondation d’entreprise Hermès nell’ambito di New Settings Program. Nel 2021 ricevono una commissione dalla compagnia berlinese Dance On Ensemble per realizzare la loro ultima creazione per più performer MARMO, una risposta coreografica al lavoro di Lucinda Childs.

Compositore, musicista e sound designer, Teho Teardo è uno dei più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo. Esploratore sonoro curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche, si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali. Ha composto le colonne sonore di Denti di Gabriele Salvatores, Lavorare con lentezza di Guido Chiesa, L’Amico di famiglia e Il Divo di Paolo Sorrentino, La ragazza del lago e Il Gioiellino di Andrea Molaioli, Una Vita Tranquilla di Claudio Cupellini, Il Passato è una terra straniera, Diaz e La Nave Dolce di Daniele Vicari, Quo Vadis Baby (serie tv), Gorbaciof di Stefano Incerti, Triangle di Costanza Quatriglio e La verità sta in cielo di Roberto Faenza. Nel corso della sua carriera ha vinto un David di Donatello, ha ottenuto cinque candidature per lo stesso premio, ha vinto il Ciak d’Oro e il Premio Ennio Morricone. Con Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten ha realizzato gli album Still Smiling, Nerissimo e gli EP Spring! e Fall. Ha lavorato in teatro tra gli altri con Enda Walsh, Societas Raffaello Sanzio e Elio Germano. A marzo 2020 ha pubblicato l’album Ellipses dans l’harmonie, interamente ispirato alla musica contenuta nelle pagine dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, la cui copia originale è custodita nell’archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinell di Milano, che ha prodotto e commissionato l’album.