Foto: Davide Ferro © Paolo Pellegrineschi (Editing by Giusy Tigano)
Foto: Davide Ferro © Paolo Pellegrineschi (Editing by Giusy Tigano)

Mercoledì 23 luglio ore 19

Ingresso libero

EVOCAZIONI

Concerto per piano solo di Davide Ferro
per l’inaugurazione della mostra “Romanzo Italiano”

GAM Catania
Galleria d’Arte Moderna
Via Castello Ursino 32, Catania

Mercoledì 23 luglio alle ore 19, in occasione dell’inaugurazione della mostra Romanzo Italiano, curata da Giusy Tigano e in programma alla GAM di Catania dal 23 luglio al 27 agosto con le fotografie di Franco Carlisi e Francesco Cito, si svolgerà il concerto per piano solo del compositore e pianista Davide Ferro dal titolo Evocazioni.
Attraverso musiche di Beethoven, Chopin, Liszt e Debussy, alternate a composizioni originali di Davide Ferro, il concerto si fa racconto sonoro del Romanticismo europeo, riletto con sensibilità contemporanea.

Evocazioni, tuttavia, non è solo il titolo del concerto, ma anche della colonna sonora con trenta brani realizzati appositamente per la mostra che ne amplificano l’esperienza visiva: un romanzo senza parole, un tessuto sonoro che intreccia immagini e memoria, arte e sentimento. Le composizioni, che accompagnano l’esposizione e possono essere sempre ascoltate dal pubblico grazie ai QR code disposti lungo il percorso, sono pensate in dialogo con le opere e restituiscono allo spettatore una dimensione intima e profonda, una narrazione parallela, fatta di suoni, sospensioni e richiami.
Così come le fotografie di Franco Carlisi e Francesco Cito raccontano il rito nuziale nella sua bellezza e complessità attraverso linguaggi che si allontanano consapevolmente dalla tradizione, Evocazioni ne traduce lo spirito in musica, creando un ponte emotivo con il pubblico, dove ogni brano è una soglia, un invito a lasciarsi trasportare da ciò che non si può dire, ma solo sentire.

PROGRAMMA DI SALA:

Ludwig van Beethoven
Sonata n.14 op.27 n.2 “Al chiaro di luna”

Davide Ferro
“Pensiero” (Evocazione n° 1)

Fryderyk Chopin
“Berceuse” op.57

Davide Ferro
“Gratitudine” (Evocazione n° 2)

Franz Liszt
“Sogno d’amore” (Liebestraum) n.3

Davide Ferro
“Sogno del ‘900”

Claude Debussy
“Suite Bergamasque” L.75 n.3

Davide Ferro
“Senza tempo” (Evocazione n° 30)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *