Foto: Robert Trevino - La Sinfonica © Angelica Concari
Foto: Robert Trevino - La Sinfonica © Angelica Concari
Foto: Robert Trevino – La Sinfonica © Angelica Concari

Il dicembre sinfonico all’Auditorium di Milano si inaugura con Robert Treviño e Justina Gringyte,
per un programma visionario tra il racconto
e la fantasticheria

Venerdì 1° dicembre 2023 ore 20
Domenica 3 dicembre 2023
ore 16

Maurice Ravel
Shéhérazade. Tre canzoni per voce e orchestra
Hector Berlioz
Symphonie fantastique op. 14

Orchestra Sinfonica di Milano
Robert Treviño
Direttore
Justina Gringytė Mezzosoprano

Dicembre è un mese sempre molto intenso nella programmazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Quest’anno, il dicembre sinfonico di Largo Mahler si inaugura venerdì 1 (ore 20) e domenica 3 dicembre (ore 16) con “Fiabe Sinfoniche”, col mezzosoprano Justina Gringyte e sotto la direzione di Robert Treviño, in un programma tutto francese che vede Maurice Ravel (Shéhérazade, Tre canzoni per voce e orchestra) affiancato da Hector Berlioz (Symphonie fantastique op. 14).
Torna in Auditorium Robert Treviño, che abbiamo avuto l’onore di ascoltare in un concerto memorabile dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai durante il Festival Mahler, che, come si legge in una recensione, ha letteralmente “travolto il pubblico nell’entusiasmo, quando una standing ovation ha richiamato più volte sul palco Treviño e numerosissimi sono stati i ‘Bravo!’”. Un graditissimo ritorno all’Auditorium di Milano insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano, con un impaginato che offre una partitura che ha un profondo significato per la compagine di Largo Mahler: era infatti nel segno della Sinfonia Fantastica di Hector Berlioz che prendeva le mosse l’attività dell’orchestra, in quel lontano 13 novembre 1993, esattamente trent’anni fa, in un progetto d’avanguardia che vedeva giovani musicisti uniti a raccolta nel segno della musica sinfonica.

E questa partitura, ai tempi della sua prima esecuzione, era senza ombra di dubbio musica d’avanguardia. Si pensi alla ricerca dei timbri orchestrali: una creazione sempre nuova di impasti strumentali fino allora inimmaginabili in quasi ogni battuta. Ne è un famoso esempio, subito prima della fine del terzo movimento, il passaggio affidato al corno inglese e a quattro timpani, che suggerisce il brontolio dei tuoni in lontananza. Innovativo era anche il tipo di fruizione che Berlioz aveva previsto per la prima esecuzione: quando si parla di musica a programma, ci si riferisce a un genere in cui è presupposto dall’autore stesso che la musica evochi precise immagini e suggestioni, e anzi è il compositore stesso a orientare l’ascoltatore in un universo (il più delle volte visivo) che lui stesso ha immaginato. La storia che Berlioz vuole suggerire è quella di un artista che, disperato per amore, si avvelena con l’oppio, e inizia a sognare: tra un ballo, una scena pastorale e una marcia al supplizio, ricorre l’idea fissa, il pensiero alla donna amata. Tutte immagini, quelle che Berlioz vuole suscitare, in uno schema di fruizione a dir poco insolito per il tempo.

Completa il programma “Shéhérazade. Tre canzoni per voce e orchestra”, con il mezzosoprano Justina Gringytė, un omaggio di Maurice Ravel allamitica eroina e narratrice de Le mille e una notte, che già al suo tempo aveva affascinato molti autori – Nikolaj Rimskij-Korsakov ça va sans dire – e lo stesso Ravel che aveva proprio subito il fascino dell’Oriente. Al soggetto di Sheherazade, Ravel aveva dedicato ben due opere: una Ouverture de féerie, scritta nel 1898 (ma rimasta inedita fino al 1975) e ispirata alla musica russa, oltre a questo breve ciclo di canzoni su testi di Léon Leclère datato 1903, che ascolteremo nel concerto.

La Stagione 2023/2024 dell’Orchestra Sinfonica di Milano è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Fondazione Cariplo e dei Fondatori Promotori Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Banco BPM e Intesa Sanpaolo.

BIGLIETTI:
Intero:
40 € in platea,30 €in galleria. Over 60 e Convenzioni: 30 € (platea), 22 € (galleria). Under 30 e Sostenitori: 20 € (platea), 15 € (galleria).
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org.

BIOGRAFIE:

Justina Gringytė, mezzosoprano
Il mezzosoprano lituano Justina Gringytė ha ricevuto grandi elogi per la sua “eccellente tecnica” (The Times) e la sua “voce fragorosamente potente” (The Telegraph). Nel 2015 è stata premiata come Giovane Cantante dell’Anno agli International Opera Awards e si è laureata al Jette Parker Young Artists Programme presso la Royal Opera House, Covent Garden. Nella stagione 2022/23 canta il ruolo del titolo in Thérèse di Massenet e il ruolo del titolo Carmen per la Scottish Opera, e Fenena Nabucco con la Staatsoper di Amburgo. Esegue anche Les Béatitudes di César Franck con l’Orchestre Philharmonique Royal de Liège. Tra le opere più recenti ricordiamo Maddalena in Rigoletto (Opéra national de Paris; Royal Opera House, Covent Garden; Teatro Real, Madrid; Opera Nazionale Inglese e Teatro Bolshoi, Mosca); Amneris in Aida (Opera israeliana); Hänsel in Hänsel und Gretel (Korean National Opera e Vilnius City Opera); Suzuki in Madama Butterfly (Gran Teatre del Liceu); Dalila in Samson et Dalila (Opera della città di Vilnius); Romeo in I Capuleti e i Montecchi (Opera Nazionale Lituana); Tigrana in Edgar (Opera scozzese); il ruolo titolo in Carmen (English National Opera, Teatro Nacional de São Carlos, Lithuanian National Opera, Teatro Massimo Palermo, Novosibirsk Opera and Ballet Theatre); Sara in Roberto Devereux, Preziosilla ne La Forza del Destino e Fenena in Nabucco (Welsh National Opera); Marguerite ne La damnation de Faust (Teatro Bolshoi, Mosca); Kaled in Le roi de Lahore e Dulcinée in Don Quichotte (Chelsea Opera Group); e Meg Page in Falstaff (Orchestra Sinfonica della Città di Birmingham).
Recenti esibizioni includono la Sinfonia n. 2 “Resurrezione” di Mahler con l’Orchestra Euskadiko, One Sweet Morning di Corigliano e Lobgesang, Op. 52 di Mendelssohn con la Società Filarmonica Nazionale Lituana, il Salmo 130 di Boulanger (City of Birmingham Symphony Orchestra ai BBC Proms); la Sinfonia n. 9 di Beethoven (Royal Philharmonic Orchestra alla Royal Albert Hall); Sinfonia n. 3 di Mahler (Orchestra Sinfonica di Stato Lituana); Sinfonia n. 8 di Mahler (Orchestra Filarmonica); il Requiem di Verdi (Orchestra Simón Bolívar); lo Stabat Mater (Orchestra Sinfonica di Stato Lituana) di Dvořák; Canti del tramonto e dell’alba di Raminta Šerkšnyte (Orchestra filarmonica nazionale lituana); Il tramonto di Respighi e Phaedra di Britten (Klaipėda Chamber Orchestra); un concerto con la Frankfurt Radio Symphony; e il concerto di chiusura del XV Festival Internazionale di Tytuvenai con l’Orchestra Nazionale Lituana dell’Opera e del Balletto.
Il suo album di debutto The Complete Rachmaninov Songs (Delphian, con Iain Burnside) è stato selezionato per i Gramophone Awards 2014 e la sua registrazione di canzoni di Medtner, sempre con Iain Burnside, è stata pubblicata nel 2018 con grande successo, con Gramophone che ha elogiato la “nuova prospettiva fresca” del disco. I recital più recenti includono un recital di canzoni di Rachmaninov con Julius Drake ad Anversa, un recital alla Wigmore Hall con Iain Burnside come parte della loro serie russa, e una serie di recital con Petras Geniušas. J. Gringytė ha studiato all’Accademia di Musica e Teatro della Lituania, al Royal Welsh College of Music and Drama e al National Opera Studio di Londra.

Robert Treviño, direttore
Robert Treviñoè Direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca.
È rapidamente diventato uno dei più entusiasmanti direttori d’orchestra americani attualmente in attività, altrettanto emozionante nelle sue interpretazioni titaniche del repertorio principale come nelle sue esplorazioni della musica contemporanea. Gli impegni europei delle ultime stagioni hanno incluso concerti con la London Symphony e la London Philharmonic Orchestra, i Münchner Philharmoniker, l’Orchestre De Paris, l’Orchestre National de Toulouse, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra di Santa Cecilia, la Tonhalle di Zurigo, il Gewandhaus di Lipsia, la Filarmonica di Dresda, l’Orchestra Sinfonica della radio di Berlino, la SWR Symphonieorchester, la MDR-Sinfonieorchester, la NDR Elbphilharmonie Orchester, i Bamberger Symphoniker, i Wiener Symphoniker, la Tonkünstler Orchestra e la Filarmonica di Helsinki. In Nord America ha diretto la Cleveland Orchestra e le orchestre sinfoniche di Baltimora, San Francisco, Cincinnati, Utah, Toronto e Detroit.  Ha diretto inoltre l’Orchestra Sinfonica di San Paolo, la NHK Symphony e la Filarmonica di San Pietroburgo. Gli impegni operistici lo hanno portato all’Opera del Bolshoi, all’Opera di Zurigo, al Teatro La Fenice, alla Washington National Opera e al Festival Puccini. Robert Treviño ha condotto numerosi tour internazionali in estremo Oriente, Europa e Nord America. Ha un contratto discografico pluriennale con l’etichetta classica Ondine, che ha già portato all’apprezzata realizzazione di un ciclo sinfonico completo di Beethoven con l’Orchestra Sinfonica di Malmö, al rilascio di un album molto apprezzato dedicato a Ravel e una rassegna di capolavori americani poco conosciuti, Americascapes, entrambi con l’Orchestra Nazionale Basca. L’incisione di Americascapes è stata nominata Editor’s Choice dalla rivista Gramophone e “Miglior registrazione del 2021” da Presto Music, mentre Ravel è stata nominata registrazione del mese da Limelight, Recording Of The Week da France Musique e Critic’s Choice da Record Geijutsu. Il suo ciclo di sinfonie di Bruch con i Bamberger Symphoniker è stato pubblicato da CPO nell’agosto 2020, ottenendo recensioni universalmente positive. Il suo ultimo album è di opere di Rautavaara ed è stato in nomination come “Miglior registrazione del 2022” da Presto Music.  Robert Treviño è stato Direttore principale e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö.  Ha commissionato, eseguito in prima assoluta e lavorato a stretto contatto con molti importanti compositori, tra cui John Adams, Philip Glass, Sofia Gubaidulina, Jennifer Higdon, Andre Previn, George Walker, Augusta Read Thomas, Shulamit Ran, Ramon Lazkano e John Zorn.