Foto: locandina spettacolo © Teatro Sala Fontana MilanoQuando si legge che in cartellone c’è ‘’Il pranzo di Babette’’ non si può far altro che andare col pensiero, ahinoi, non tanto al racconto di Karen Blixen, quanto al film che ne fu tratto nel 1987 e al cimento che rappresenta portarlo in teatro, con le aspettative del pubblico e i confronti magari banali, ma spontanei… Bene, il lavoro di Raffaella Boscolo, regista e protagonista dello spettacolo in scena al Sala Fontana non lascia spazio ad aspettative e confronti, ma offre una pièce assolutamente originale, sia per la scelta registica, che per la lettura assolutamente personale del racconto, quasi fosse opera stessa della Boscolo, che in fondo però ne coglie gli aspetti più profondi, lo spirito di Babette e li fa propri.

Solo due interpreti in scena, che qui è davvero black box dove l’unico arredo sono un tavolo e alcune sedie – ma cos’altro serve per descrivere un pranzo? – due interpreti che ci narrano la storia di Babette, la cuoca francese che ha dovuto lasciare Parigi per rifugiarsi in Norvegia, dove troverà ospitalità presso due pie donne Martina e Filippa, figlie del defunto pastore locale, fondatore di una congregazione religiosa dai canoni piuttosto rigidi.

Una vera e propria narrazione, come quella delle fiabe della buonanotte, con la Boscolo che recita praticamente tutte le parti e con il contrappunto di Stefano Braschi, ottimo compagno in scena, passa da un registro all’altro in assoluta naturalezza, vivendo i vari personaggi quasi nella loro fisicità, con la sua forte presenza scenica; è come se fosse un’anima che si incarna nei protagonisti unendoli in una dimensione onirica, che rivela con Let’s hope that this battle will end soon! When starting tadalafil for sale cheap a small business, perhaps one of the problem most people have is working out how to decide on the best chiropractor’s office for their condition. The World’s icks.org purchase levitra online Strongest Acaiis also regarded as a first choice in treatment. Sildenafil citrate increases similarly the urge of sex is increasing, the power and stamina of doing it also increases for the tadalafil generic india effect of it. As a result, most people in a relationship tend to refrain from order cialis professional sex to avoid depression. visioni non del tutto distinte il segreto dell’amore universale, senza tempo, né luogo, che si realizza nel portare a compimento i propri talenti.

Così Babette, maestra dell’arte culinaria si spoglia dei suoi averi per preparare il miglior pranzo della sua vita, che nella condivisione del cibo, riporterà l’armonia nel villaggio di Berlevaag; così vediamo la sublimazione delle qualità di un attore che con gioia si lascia trascinare dalla passione per la sua arte e ci offre uno spettacolo dai toni esoterici.

Giudizio: ***

TEATRO SALA FONTANA

Il pranzo di Babette di Karen Blixen

Adattamento e regia di Raffaella Boscolo

Con Raffaella Boscolo e Stefano Braschi

Assistente: Giuditta Mingucci

Foto di scena: Agnesa Dorkin

Consulenza musicale e progetto grafico: ULI

Milano, Teatro Sala Fontana, via Boltraffio 21

Dal 11 al 28 gennaio 2011

fontana.teatro@elsinor.net

www.elsinor.net