
Grande successo degli Inti Illimani, lo storico gruppo cileno di nuovo in scena in Italia con uno spettacolo al Teatro Manzoni di Milano
Chi non ricorda gli Inti Illimani, che negli ormai lontani anni ‘70 cantavano come custodi della tradizione musicale andina e come simbolo di resistenza politica e sociale?
Chi non ricorda il loro apparire, vestiti di un poncho rosso e con gli antichi strumenti colombiani: flauti di pan, rondador, charango…?
Chi non ricorda le loro celebri canzoni “Gracias a la vida”, “El Aparecido”, “El pueblo unido jamas sera vencido”?
In una felice, commossa alternanza tra canzoni e testimonianze, ricordi e speranze, sono tornati gli Inti Illimani, dopo ben 60 anni di attività dello storico gruppo.
Una locomotiva, sullo sfondo, corre per il mondo, tra paesaggi e memoria, collegando l’Italia con il Cile; passando per Firenze, Roma, Budapest, Berlino.
Entrano in scena alle fermate Jorge e Marcelo Coulon (membri fondatori); e dialogano con Giulio Wilson (cantautore fiorentino) e con Federico Bonadonna (scrittore e qui narratore).
Il treno, colorato, rapido, vivace, è un treno immaginario; ma ben reali gli anni di lotta, di solidarietà, di anelito alla giustizia, alla liberazione da ogni tipo di dittatura che riemergono, attraverso il racconto che fa la “storia” del celebre amato gruppo musicale.
Dal golpe di Pinochet del 1973, che portò alla morte di Allende e all’inizio della dittatura in Cile, via via si allineano i ricordi: l’esilio per circa 15 anni e il successivo ritorno in patria, le canzoni di Violeta Parra, la figura di Victor Jara (artista cileno, oppositore del regime, barbaramente assassinato).
L’arte diventa allora veicolo di libertà.
Nella seconda parte dello spettacolo, incontro “virtuale”, per mezzo di un video in simultanea, tra Nuevo e Historico (i due gruppi), che suonano e cantano simultaneamente, creando un’atmosfera di irripetibile magia.
Grandissimo successo: applausi, ovazioni, battimani a non finire da parte di un pubblico che non ha dimenticato.
TEATRO MANZONI – Rassegna EXTRA
In viaggio con gli Inti Illimani
Con: Jorge e Marcelo Coulon, Giulio Wilson, Federico Bonadonna
Regia di Giulio Wilson
Sceneggiatura: Giulio Wilson, Federico Bonadonna
Milano, Teatro Manzoni, via Alessandro Manzoni 42
Lunedì 10 novembre 2025