cesena_bellezza_parole_comunicato

Domenica 15 ottobre
Palazzo del Ridotto – Cesena

La bellezza delle parole ospita
Chiara Moscardelli, Federica Bosco
e Francesca Bubba

 

Domenica 15 ottobre, al Palazzo del Ridotto di Cesena, La Bellezza delle Parole apre la sua sezione “off” tutta al femminile alle 15.30 con Chiara Moscardelli e il suo Teresa Papavero e i fantasmi del passato (Giunti 2023), la vicenda dell’eccentrica criminologa ostinatamente single e della sua indagine a Strangolagalli. Alle 18 Federica Bosco presenta Volevamo prendere il cielo (Garzanti 2023), una storia ricca di amore, amicizia, scelte, gioia, dolore e colpi di scena. Chiude alle 21 Francesca Bubba con Preparati a spingere (Rizzoli 2023), un’inchiesta senza precedenti su ogni aspetto dell’esperienza di maternità. La giornata prevede anche una parte del programma dedicata ai piccoli lettori con lettura e laboratorio di Alice Keller: alle 15.30 Gaspare e Amleto, alle 17 Il mistero dei cani che sognano

 

ore 15.30
Chiara Moscardelli

Teresa Papavero e i fantasmi del passato (Giunti, 2023)
in dialogo con Corrado Ravaioli

Un nuovo cold case e una vicenda molto personale impegneranno la psicologa criminale più acuta e imbranata del giallo italiano, in questo romanzo ancora più divertente e ricco di colpi di scena. La caccia ai fantasmi del passato è ufficialmente aperta. A Strangolagalli è tempo di matrimoni. In paese sembra che tutti si siano sposati o stiano per farlo, a partire da Giovan Battista Papavero, il padre di Teresa. L’unica che si ostina a rimanere single è proprio l’eccentrica criminologa, fermamente convinta che sia meglio non legarsi a nessuno. E come darle torto quando tutti gli uomini che sono entrati nella sua vita sono scomparsi nel giro di pochi mesi? Ma la Papavero ha ben altro a cui pensare… Durante le indagini sul serial killer di Aguscello, ha scoperto alcune informazioni significative sull’infanzia della madre e adesso finalmente ha una pista da seguire per ritrovarla. Nel frattempo, però, c’è un altro caso che richiede la sua attenzione. Al B&B si è presentata una donna che ha urgenza di parlarle; peccato che Teresa non faccia in tempo a rientrare che Barbara Venturini viene trovata morta nella sua camera. Tra gli effetti personali ci sono una vecchia fotografia, che rappresenta un gruppo di ragazzi intorno a un falò, e un cellulare. Che cosa doveva dirle Barbara di così importante? Chi sono i ragazzi della foto?

L’autrice
Chiara Moscardelli
, nata a Roma, lavora a Milano come addetta stampa. Volevo essere una gatta morta, suo romanzo d’esor­dio, ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, di­ventando in breve un libro di culto. Tra gli altri suoi romanzi ricordiamo La vita non è un film (ma a volte ci somiglia) (Einaudi, 2013), Quando meno te lo aspetti (Giunti Editore, 2015), Volevo solo andare a letto presto (Giunti Editore, 2016), Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (Giunti Editore, 2016) e Volevo essere una vedova (Einaudi, 2019).

ore 18
Federica Bosco

Volevamo prendere il cielo (Garzanti 2023)
in dialogo con Corrado Ravaioli e Leandra Borsci

Una storia ricca di amore, amicizia, scelte, gioia, dolore e colpi di scena. Un caleidoscopio di emozioni che si fondono e si incontrano in questo nuovo romanzo di Federica Bosco, una delle poche autrici italiane che riesce a scandagliare a fondo l’animo umano. È il 1995 quando Linda conosce Corinna, che arriva in classe nel fatidico anno della maturità, pieno di sogni e aspettative. Ma mentre Linda è una ragazza come tante, con una famiglia di modeste possibilità, Corinna è ricca da far paura, di quelle ricchezze spropositate, imbarazzanti, difficili da immaginare, dove il lusso e l’eccesso sono la normalità. Se Linda può permettersi due paia di scarpe l’anno e si sposta in autobus, Corinna possiede una cabina armadio stracolma di abiti di stilisti di grido e va a scuola con l’autista. Ma, nonostante la differenza di ceto sociale, Corinna è una ragazza semplice e generosa, e le due diventano grandi amiche. C’è qualcuno, però, che presto diviene protagonista indiscusso del cuore di Linda: Leonardo, il fratello maggiore di Corinna. La ragazza se ne innamora perdutamente, anche se lui è proiettato in un futuro di affari internazionali cucitogli addosso dalla famiglia…

L’autrice
Federica Bosco
, scrittrice e sceneggiatrice, ha al suo attivo una ricca produzione di romanzi e vari manuali di self-help. È stata finalista al premio Bancarella 2012 e il suo romanzo Pazze di me è diventato un film diretto da Fausto Brizzi. Tra le sue pubblicazioni con Garzanti ricordiamo Ci vediamo un giorno di questi (2017), Il nostro momento imperfetto (2018), Non perdiamoci di vista (2019),  Non dimenticarlo mai (2021) e Volevamo prendere il cielo (2023).

ore 21
Francesca Bubba

Preparati a spingere (Rizzoli 2023)
in dialogo con Leandra Borsci

In questo libro Bubba presenta un’inchiesta senza precedenti su ogni aspetto dell’esperienza di maternità, fino alla violenza ostetrica e alle derive irrazionali, portando casi sconvolgenti e chiedendo a gran voce un radicale cambio di paradigma. “Preparati a spingere”, il tipico avvertimento impartito dall’ostetrica, non riguarda solo il momento del parto. Ogni donna che oggi in Italia scelga di avere un figlio deve mettere in conto di “spingere”: per difendere il lavoro e la propria indipendenza economica, per mantenersi spazi di realizzazione personale e – addirittura – per proteggere il suo stesso corpo da forme devastanti di violenza, psicologica e fisica. Ma come? Non viviamo in un Paese avanzato, in cui tutti/e godiamo di pari diritti e ciascuno/a può coltivare le proprie legittime aspirazioni? Purtroppo sulla maternità incombe a tutt’oggi un mito millenario che vede nel fare figli l’unico senso della vita delle donne che, prive di dignità come persone, dovrebbero dedicarsi esclusivamente alla “produzione e cura” della prole. Ma tutto questo, riflette Francesca Bubba, non è più accettabile nella società contemporanea che, per il resto, è molto cambiata rispetto a quella…

L’autrice
Francesca Bubba
è una creator digitale e attivista italiana. Definita una family coaching, si dedica soprattutto ai temi della maternità, della gravidanza e dell’educazione. Ha creato una second school chiamata Bubbelli, che è una scuola moderna che si occupa della crescita emotiva e intellettiva dell’individuo da 0 a 18 anni. Nel 2023 esce per Rizzoli Preparati a spingere.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e non prevedono prenotazioni.

INFO:

Tutti gli aggiornamenti su

logo_facebook

e sul sito del Comune di Cesena