
Giacomo Poretti presenta al Teatro degli Angeli il suo romanzo
La fregatura di avere un’anima
Un libro che riflette in chiave ironica su cosa sia e come si costruisca un’anima
Nella serata di giovedì 25 settembre, alle ore 18.30, presso il Teatro degli Angeli di Milano, in via Pietro Colletta 21, Giacomo Poretti presenta il suo romanzo, intitolato “La fregatura di avere un’anima”, edito da Baldini & Castoldi.
Il libro riflette sul duro compito dei genitori di “plasmare” l’anima dei propri figli e sulla domanda quindi di cosa
sia e come si faccia un’anima.
Da questo interrogativo prende vita il nuovo romanzo di Giacomo Poretti, un viaggio narrativo che, con uno sguardo originale e ironico, indaga millenni di civiltà e vita spirituale, biologia e dimensione trascendentale, alla ricerca del più ineffabile tra gli organi che compongono l’essere umano.
Luca sembra un bambino bello e sano, dotato di tutto, ogni organo è al suo posto: gambe, manine, occhi, naso, bocca. Sembra insomma, che i due genitori abbiano compiuto il loro dovere e che non manchi proprio nulla. Ma quando un sacerdote arriva a visitare il nuovo arrivato, complimentandosi con i genitori, dice loro: «Bene, ora che avete fatto un corpo, vi tocca fare un’anima.» I due si guardano sbigottiti, Giannino è confuso. «Non avevamo fatto già tutto? E soprattutto, cos’è e come si fa un’anima?»”
Giacomo Poretti
La fregatura di avere un’anima
Collana: I Lemuri
Prezzo: € 17,00
Baldini & Castoldi