Foto: Anna Lucia Richter © Julia Wesely
Foto: Anna Lucia Richter © Julia Wesely
Foto: Anna Lucia Richter © Julia Wesely

Riparte la programmazione concertistica dell’Auditorium di Milano con un concerto dedicato a Mahler, direttore d’Orchestra Claus Peter Flor , voce soprano di Anna Lucia Richter

Dopo il concerto inaugurale alla Scala, riprende la programmazione dei concerti all’Auditorium di Milano.
Si apre con una serata dedicata al grande compositore Gustav Mahler e la sua Quarta Sinfonia in Sol maggiore.
In quattro tempi, l’opera fu composta tra il 1899 e il 1901.
L’esecuzione è nella versione ridotta per orchestra da camera di K. Simon.

Secondo le parole dello stesso Mahler, in una lettera indirizzata a Bruno Walter: « …Ciò che si mette in musica è sempre l’essere umano…è un musicista che vi si deve esprimere, non un letterato, un filosofo, un pittore …».
La sinfonia, infatti, non ha un programma ben definito, cioè non è legata a un testo letterario di narrazione; tuttavia illustra qualcosa: e specificamente il panorama interiore e una personale visione del mondo.
Perciò si può ben considerare l’opera come l’espressione di Mahler stesso. La grave dolcezza del terzo movimento ci avvolge, anticipando la visione serafica del quarto movimento, che prende il nome di La vita celeste.
Questo ultimo movimento originariamente era un lied per soprano, tratto da un ciclo di poesie e canti popolari, pubblicato in tre volumi da Clemens Brentano e Achim von Arnim dal 1805 al 1808.  

Il lied  dispiega la visione innocente che un bambino ha del cielo e la voce soprano solista di Anna Lucia Richter possiede tutta la freschezza e la purezza che le parole del testo suggeriscono.
Nata da una famiglia di musicisti, la cantante ha ricevuto lezioni di canto dalla madre, fin dall’età di 9 anni.
In seguito ha fatto parte del Coro della Cattedrale di Colonia e si è orientata verso un repertorio per mezzosoprano.

Apparsa più volte nei maggiori festival internazionali, nella primavera del 2020 ha tenuto un concerto su musiche di Monteverdi, dal titolo Il delirio della passione, insieme all’ Ensemble Claudiana”.

Claus Peter Flor, che ha diretto l’Orchestra, con la consueta musicalità istintiva, ha al suo attivo una prestigiosa carriera internazionale, soprattutto per l’interpretazione del repertorio austrogermanico, tra cui: Bruckner, Mahler, Strauss, Brahms, Schumann.

Questo concerto dà il via a una programmazione ben nutrita, con 30 autori diversi, inseriti nell’ambito delle diverse rassegne dell’auditorium: “Crescendo in Musica”, “Musica &Scienza”. “POPs”…
Tutte autentiche opportunità per conoscere e godere la grande musica.

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO GIUSEPPE VERDI

GUSTAV MAHLER:
Sinfonia n. 4 in Sol maggiore (versione per orchestra da camera di K. Simon)

CLAUS PETER FLOR: direttore
ANNA LUCIA RICHTER: soprano

Dal 24 al 27 settembre 2020
Auditorium di Milano, largo Mahler
www.laverdi.org