Foto: locandina concerto - laVerdi, Auditorium di Milano, sabato 11 gennaio 2020
Foto: locandina concerto - laVerdi, Auditorium di Milano, sabato 11 gennaio 2020
Foto: locandina concerto © laVerdi

Il teatro Verdi di Montecatini Terme, in collaborazione con l’Associazione Ritorno all’Opera”,ha presentato all’Auditorium di Milano  la sera di sabato 11 gennaio,un prezioso tributo al grande Ennio Morricone, con l’Orchestra tutta femminile “Ensemble Le Muse”, voce solista di Angelica Depaoli, direzione e pianoforte di Andrea Albertini

Ennio Morricone, considerato uno dei più grandi compositori del ‘900, ha raccolto ovazioni da tutto il mondo, con più di 70 milioni di dischi venduti e ha, al suo attivo, ben due Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, 11 Nastri d’Argento, 2 European Film Award; e infine 1 Leone d’Oro alla carriera e un  Polar Music Prize.
Ha composto bellissimi brani spaziando tra diversi generi musicali, ma è soprattutto conosciuto come il più importante compositore di colonne sonore da film.

Il concerto che già dal titolo è un tributo alla sua arte, è un autentico viaggio musicale, che si addentra nelle sue opere più note e più amate. Oltre all’orchestrazione musicale, appaiono sullo schermo sequenze tratte dai film di cui ci parla la musica: e così il viaggio è più profondo, diventa un percorso interiore.

Tra i brani presentati, quelli scaturiti dalla lunga collaborazione con il regista Sergio Leone: “Giù la testa”, “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il West”; ma anche “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri, “Malena”, il poetico, struggente “Nuovo Cinema Paradiso”, fino al suo capolavoro: “Mission”.
E, per chi l’avesse dimenticato, la spiritosa canzone di Mina: “Se telefonando” e anche “Here’s to you”, cantata da Joan Baez.

Protagonista strumentale è l’Ensemble le Muse, gruppo costituito interamente da donne, con la guida di Andrea Albertini, che presenta ogni brano rivelando come ha avuto origine e costellando il suo racconto con annedoti, curiosità e … segreti.
Angelica Depaoli è la voce che canta, aggiungendo colore melodico alle note.
Questo progetto ha ottenuto riconoscimenti internazionali. Nel 2015 ha inaugurato il semestre di presidenza italiana presso l’UE, con 2 concerti: ad Ankara e ad Instambul.

Nel 2017 il concerto a Rabat, in Marocco, ha ricevuto l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Anche in questa serata, con il pubblico quasi stregato -già nostalgico, già ammaliato- dal ricordo dei film e dalla magia della musica -la grande Musica-, il successo è stato trionfante, con numerosi applausi al genio di Morricone.

Sostituito l’organico della piena orchestra, gli strumenti delle musiciste hanno diluito e stemperato in una sorta di dolce quintessenza l’assoluto di ogni  colonna sonora presentata.

AUDITORIUM DI MILANO, LARGO MAHLER

Omaggio a Morricone
“Musica da Oscar”

ENSEMBLE LE MUSE
Voce solista: ANGELICA DEPAOLI
Pianoforte e direzione: ANDREA ALBERTINI

Sabato 11 gennaio 2020
www.laverdi.org