Foto: M.°Tjeknavorian dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano © Angelica Concari - Auditorium di Milano, 10 e 11 gennaio 2026
Foto: M.°Tjeknavorian dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano © Angelica Concari - Auditorium di Milano, 10 e 11 gennaio 2026
Foto: M.°Tjeknavorian dirige l’Orchestra Sinfonica di Milano © Angelica Concari

Star Wars fra musica e scienza

La saga di Guerre Stellari (Star Wars) ha segnato un’epoca nel mondo del cinema. Dal 1977, anno di uscita del primo film diretto da George Lucas, ad oggi si stima che nelle sale ci siano stati circa un miliardo e mezzo di spettatori, con un incasso totale di oltre 10 miliardi di dollari, ai quali si aggiungono i diritti televisivi.

La serie di fantascienza ha appassionato gli spettatori con la lotta fra il bene e il male, i viaggi interstellari e gli incredibili personaggi che si susseguono fra pianeti e galassie. Ma una chiave del successo è legata anche alle straordinarie colonne sonore, create da un vero gigante del genere, lo statunitense John Towner Williams, oggi 94enne.
Williams è stato un compositorearrangiatoredirettore d’orchestra e polistrumentista .
Tra le musiche che ha composto per numerosi film di successo, oltre alla saga di Star Wars, ci sono: Indiana JonesE.T. l’extraterrestreLo squaloJurassic ParkSalvate il soldato RyanIncontri ravvicinati del terzo tipoSupermanHarry PotterHook – Capitan UncinoLincolnMamma, ho perso l’aereo.
Williams ha firmato in totale 366 album di colonne sonore.

L’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Emmanuel Tjeknavorian  ripropone adesso in due concerti alcuni dei più celebri brani che hanno accompagnato i primi episodi della saga di Guerre Stellari: Main title, Leia’s theme, Asteroid Field, The Imperial March (Darth Vader’s theme), Anakin’s theme, Duel of the Fates e Throne Room & End title.

L’Auditorium di Milano sarà così il teatro di un evento che intreccia racconto e musica: l’astrofisico e divulgatore Luca Perri guiderà il pubblico in un viaggio tra scienza e fantascienza, accompagnato dalle indimenticabili musiche di John Williams, interpretate dall’Orchestra Sinfonica di Milano. Un’esperienza che unisce conoscenza, emozione e immaginazione, celebrando una saga che ha cambiato la storia del cinema e la nostra idea di futuro.
Una occasione imperdibile per gli appassionati Star Wars e delle epiche colonne sonore.
Che la Forza sia con te!

INFO:

Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler, 20136 Milano

10 gennaio ore 18
11 gennaio ore 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *