Foto di scena: Mario Pirovano – Lu santo jullare Francesco © Compagnia Teatrale Fo Rame - Milano, Teatro Gerolamo, domenica 7 dicembre 2025
Foto di scena: Mario Pirovano – Lu santo jullare Francesco © Compagnia Teatrale Fo Rame - Milano, Teatro Gerolamo, domenica 7 dicembre 2025
Foto di scena: Mario Pirovano – Lu santo jullare Francesco © Compagnia Teatrale Fo Rame

Per la Festa di Sant’Ambrogio il capolavoro irriverente e commovente firmato da Dario Fo e Franca Rame dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi

Mario Pirovano, da vero istrione, con battute folgoranti, espressività facciale, vis comica e gestualità da maschera teatrale, ha riportato in scena un testo tra i più amati di Dario Fo e Franca Rame.
La data della rappresentazione al Teatro Gerolamo di Milano (teatro storico della città), cadendo il 7 dicembre, giorno di festa e celebrazione del santo patrono Sant’Ambrogio, costituisce un incontro tra i due grandi patroni: il patrono di Milano, appunto, e il patrono d’ Italia, San Francesco.

Così dice il protagonista Franco Pirovano: «Portare questo spettacolo a Milano nel giorno di Sant’Ambrogio, ha un valore speciale, perché in queste due figure ritroviamo la forza di un messaggio che attraversa i secoli: il coraggio di difendere la verità, la ricerca della pace, la responsabilità verso gli ultimi. È un dialogo ideale tra Nord e centro Italia».

Attinto e tessuto il racconto da fonti storiche e leggende popolari, il testo/monologo si allontana dall’agiografia tradizionale e ci presenta un Francesco sì simbolo di pace, di povertà e di fraternità, ma al contempo davvero un po’ “giullare”, nell’ironia, nella risoluta caparbia, nell’eloquio fluido e fuori dalle regole.
La lingua che parla è una parlata che miscela, come ingredienti necessari tanti dialetti diversi che si sovrappongono, fanno la fila per esprimersi tutti.
Il risultato è un impasto di parole vivace e godibile da tutti.

La narrazione si concentra su quattro episodi della vita del santo: l’incontro con il lupo di Gubbio, l’orazione su guerra e pace a Bologna, l’incontro/ confronto con il papa, gli ultimi giorni di vita.
Pirovano dà corpo e vita a numerosi svariati personaggi, che si avvicendano sul palcoscenico, attraverso voce e gesti dell’attore: papi, cardinali, contadini, mercanti, soldati, frati…
Uno spettacolo, infine, che diverte e fa riflettere; una performance che riunisce simpatia, bravura…e un pizzico di sana follia.

COMPAGNIA TEATRALE FO RAME

Lu santo jullare Francesco di Dario Fo e Franca Rame
Con Mario Pirovano
Regia di Dario Fo

Anno di Produzione: 2008

Milano, Teatro Gerolamo, Piazza Cesare Beccaria, 8
Domenica 7 dicembre 2025

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *