Luna Rossa durante la regata del 5 a 1 contro Ineos Team © Ansa
Luna Rossa durante la regata del 5 a 1 contro Ineos Team © Ansa
Luna Rossa durante la regata del 5 a 1 contro Ineos Team © Ansa

Si è da poco conclusa la 36esima America’s Cup, la competizione velica più famosa al mondo, che ha visto la sconfitta di Luna Rossa in finale contro New Zealand per 3 a 7.
Ma non dobbiamo dimenticarci la vittoria precedente dell’equipaggio italiano in Prada Cup, l’ex Luis Vitton Cup, senza la quale non avrebbe potuto neppure sfidare i neozelandesi

Onore delle armi all’equipaggio italiano di Luna Rossa, che solo un mese fa aveva messo in fila l’imbarcazione americana di American Magic (che in una regata si era pure cappottata) e gli inglesi di Ineos Team, quest’ultimi sconfitti nella finalissima con un roboante 7-1.
Una vittoria storica, quella della barca italiana nella Prada Cup 2021, che fa il paio con la celeberrima vittoria di 21 anni prima nella medesima competizione, quando neppure la rottura di un albero in una sfortunata regata fermò gli azzurri, pronti a riparare il danno il giorno stesso e a “rimontare subito a cavallo”, per poi trionfare nella competizione.

Nella finalissima di quest’anno coi “kiwi” di New Zealand, l’imbarcazione azzurra ne è uscita sconfitta comunque vincendo 3 gare, e d’altronde «è sport, uno vince e uno perde», per usare le parole postate sui social dallo skipper Max Sirena. E comunque «Luna Rossa ha dato il massimo, – da Adnkronos – ha regatato bene ma alla fine a vincere con merito sono stati i più forti», è stato il commento di Cino Ricci, skipper di Azzurra, l’altra barca storica del Belpaese.

Bello pure ricevere i complimenti degli avversari, come riportato da Sky nelle parole dello skipper avversario Peter Burling: «Complimenti a Luna Rossa per la serie, hanno fatto un grande lavoro».

Si racconta che il nome “Luna Rossa” sia nato nella mente del patron Bertelli una sera d’estate di fronte al sorgere di una grande luna piena rossastra. Nomen omen, per usare una locuzione latina: la barca italiana sorge e risorge nel suo pieno splendore proprio come una luna piena. E per dirla come il timoniere Francesco Bruni, «questa non è la fine, Luna Rossa ci riproverà» (fonte: Adnkronos).

INFO:
Luna Rossa Team