Foto: Un’immagine dell’allestimento - Nikola Tesla Exhibition, Spazio Ventura XV fino a domenica 15 marzo 2020
Foto: Un’immagine dell’allestimento - Nikola Tesla Exhibition, Spazio Ventura XV fino a domenica 15 marzo 2020
Foto: Un’immagine dell’allestimento © Nikola Tesla Exhibition

Fino al 15 marzo la mostra interattiva sullo scienziato che inventò il campo magnetico rotante

Promossa e organizzata da Venice Exhibition Srl, in collaborazione con il Nikola Tesla Museum di Belgrado, la mostra  interattiva su Nikola Tesla, inaugurata il 5 ottobre 2019  e riaperta dopo una breve chiusura causata dall’emergenza sanitaria per il Coronavirus il 5 marzo 2020 allo Spazio Ventura XV di Milano Lambrate, si configura come un vero e proprio evento.
Essa ci offre infatti la possibilità di effettuare una visita interattiva, multimediale, immersiva, a tutto tondo; e di conoscere un personaggio ingiustamente poco noto alla maggior parte delle persone, ma in realtà un vero genio nel campo della scienza.

Il percorso espositivo copre uno spazio di ben 1500 mq e si snoda lungo una linea retta suddivisa in numerose sezioni, fino ad approdare a stanze più ampie dove sono presentati modelli dei suoi macchinari e addirittura la riproduzione fedele di un suo laboratorio.
Attraverso documenti, reperti, postazioni di carattere scientifico interattive, fedele ricostruzione di luoghi e di macchinari, viene raccontata ai visitatori la storia dell’uomo e dell’inventore: un inventore dalla mente originale, pionere dell’elettromagnetismo, che è stato in grado di elaborare ben 300 brevetti.

La vita di Nikola Tesla si dipana attraverso una serie di pannelli espositivi corredati da fotografie, note biografiche, stralci di suoi scritti: infanzia, famiglia, carattere dei genitori, luogo di nascita ci vengono riproposti con il supporto di note didascaliche di approfondimento.
Nulla è lasciato al caso o trattato superficialmente, ma anzi vengono messi in evidenza momenti particolari che stimolano la curiosità dei visitatori.
Un esempio per tutti: un modello di gatto con un neon verde sulla schiena s’illumina, in ricordo dell’esperienza avuta da Tesla da bambino: fu il suo primo contatto con l’energia, sviluppatasi dove aveva accarezzato l’animale con la mano …

Ed ecco i primi traguardi scientifici di Tesla, il suo viaggio in America, la ricerca del motore a corrente alternata iniziata dal 1890 a Budapest, quando, a passeggio con il suo amico Antal Szigeti, illustrò sulla sabbia, con la punta di una bastone, un campo magnetico invertito dalle correnti alternate.
Sia la figura dello scienziato sia del suo amico sono per così dire immortalati da due grandi manichini, neanche ci trovassimo in un museo delle cere!

Proseguendo, ripercorriamo il percorso umano e lavorativo del grande inventore, giungendo a penetrare nel laboratorio di Colorado Springs, dove nel 1899 si trasferì e vi riprodusse i fulmini artificiali; troviamo davanti a noi il Big Coil, la bobina che riproduce le scariche elettriche; veniamo informati della guerra tra le correnti, lunga disputa tra Tesla e Thomas Alva Edison.

Per i più curiosi, è poi possibile ritrovarsi nella ricostruzione fedele della camera n. 3327 del New Yorker Hotel, dove Tesla soggiornò e dove fu trovato privo di vita nel 1943; in mostra, dentro bacheche di vetro, abiti, guanti, cappello e bastone a lui appartenuti.
Alla fine di questa interessante esplorazione, si apre un’area libera dove i visitatori possono “giocare” autonomamente con macchine interattive, verificando di persona i principi e le scoperte dinamico-elettriche del grande scienziato.

La mostra si rivela un’occasione unica per conoscere, rivalutare e celebrare uno scienziato di genio dimenticato.
Verso l’uscita un pannello presenta un’importante iniziativa: dedicare a Tesla una via in ogni comune italiano.
Un appello, questo sì, da non dimenticare.

Nicola Tesla Exhibition
Milano Lambrate, Spazio Ventura XV, via privata Giovanni Ventura 15
Riaperta al pubblico dal 5 al 15 marzo 2020
Si entra in piccoli gruppi a distanza di sicurezza

ORARI:
Da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 19.30)

I biglietti sono sempre disponibili presso la biglietteria
I biglietti acquistati in prevendita tra il 24 febbraio e il 4 marzo saranno validi fino al 15 marzo, senza obbligo di comunicazione di data e ora

INFO:
https://www.mostratesla.it