Foto © Associazione Musicisti Coreani in Italia
Foto © Associazione Musicisti Coreani in Italia
Foto © Associazione Musicisti Coreani in Italia

Gli artisti della National High School of Traditional Korean Arts di Seoul si esibiranno in due eventi sensazionali promossi dalla Cooperativa Sociale Noltor in collaborazione con l’Associazione Musicisti Coreani in Italia, presso il Teatro Vascello di Roma e il Teatro Castagnoli di Scansano per Morellino Classica Festival, che si terranno rispettivamente il 2 e 6 novembre

La freschezza e l’entusiasmo incontrano la profondità della tradizione artistico-culturale coreana in una breve tournée della prestigiosa accademia di Seoul, con due appuntamenti dove quaranta artisti tra cantanti, musicisti e danzatori si esibiranno nei tipici costumi popolari in prestazioni non scevre da innovazioni di genere per stile e contenuti. A organizzarli, su autorizzazione del Ministero della Cultura e dello Sport Coreano, è la Cooperativa Sociale Noltor in collaborazione con l’Associazione Musicisti Coreani (Amc) in Italia, ente da sempre attento alla promozione della cultura musicale coreana in dialogo con le realtà artistiche del Bel Paese.

accademia_coreana_cast_roma1024_1Il primo è lo spettacolo K-Arirang con i membri dell’Arirang Arts Company, che si terrà al Teatro Vascello di Roma martedì 2 novembre alle ore 19, dove sarà presentata una varietà di peculiari attrazioni performative tra brani strumentali, danza ed esibizioni canore.

Tra i primi occorre menzionare il Sinawi, considerato il meglio tra i brani strumentali popolari, grazie al quale il musicista esprime in massima libertà la sua capacità esecutiva nelle diverse modalità, e il Kyon-gi Daepungryu, un particolare brano strumentale creato con riferimento alle musiche per rituali e danze della provincia di Kyong-gi. A questi si aggiungono il Samul-Nori (letteralmente “gioco dei quattro strumenti”), che consiste nell’esecuzione di quattro strumenti tradizionali coreani, e la variante del Pangut, tramandata nel tempo per i momenti di svago delle persone comuni, dove il climax del ritmo si eleva fino a un cambio radicale in cui ritorna lento, generando divertimento ed entusiasmo sia negli esecutori sia nel pubblico.

Nella danza si passa dal Taepyeongmu, ballo creato dal coreografo Han Seong-Jun quale esibizione propiziatoria per la pace nel Paese asiatico, al Buchae-Chum, ovvero una danza con i ventagli che vanno a creare diverse forme armoniose suggerite da una musica elegante e vellutata che incrocia il gusto e lo spirito del popolo coreano.

Il canto è infine espresso nelle suggestioni del Pansori (genere classico che, va ricordato, è una narrazione musicale eseguita nella tradizione da una cantante e da un gosu, batterista che usa il tamburo buk) nelle varianti del Hwacho Taryeong a 25 corde, legato alla figura della mitica Simcheong quando osserva le piante nel giardino del palazzo dopo la sua reincarnazione, e il canto d’amore Sarang-Ga ispirato dal Chunhyangjeon, una delle più belle opere sentimentali tra le storie popolari coreane. Quale ingrediente canoro contemporaneo, ma non per questo meno suggestivo, è l’esecuzione di una spettacolare e dinamica versione dell’ormai famosa canzone Dynamite del complesso K-pop Bts.

Foto © Associazione Musicisti Coreani in Italia
Foto © Associazione Musicisti Coreani in Italia

Il secondo appuntamento della National High School of Traditional Korean Arts si svolgerà domenica 6 novembre al Teatro Castagnoli di Scansano alle ore 21 in occasione dell’edizione 2022 del Morellino Classica Festival, con uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’Academy of Korean Studies. Anche qui musica, danza e tradizione saranno consacrati in un ricco programma, diretto dal M.° Hong Shin Kil. Il Festival, che ha come caratteristiche l’internazionalità dei suoi partecipanti, provenienti da 25 Paesi, nonché l’elevata qualità musicale, esprime la cultura in richiamo alla fratellanza tra i popoli, elementi da sempre ricercati dalla comunità coreana e che trovano la loro piena espressione musicale nel lavoro di Amc in Italia, come questi due eventi straordinari confermano.

National High School of Traditional Korean Arts presenta:

K-Arirang
(Arirang Arts Company)
Roma, Teatro Vascello, via Giacinto Carini 78
Martedì 2 novembre 2022 ore 19

accademia_coreana_morellino3


In collaborazione con l’Academy of Korean Studies
per Morellino Classica Festival
Scansano (GR), Teatro Castagnoli, ore 21

INFO:
Associazione Musicisti Coreani in Italia
logo_facebook