Foto di scena © Piccolo Teatro di Milano

Dal 24 febbraio al 19 marzo in prima nazionale

la grande coproduzione del Piccolo con il Théâtre des Bouffes du Nord

Un flauto magico che va al cuore della musica

e della parola: il capolavoro di Mozart

nella “reinterpretazione” di Peter Brook

In occasione dello spettacolo una rassegna di film e video rari e un ciclo

di concerti e incontri che ripercorrono la sua straordinaria carriera artistica

Anteprime per i giovani sotto i 20 anni: biglietti a 10 euro per il 23 febbraio

Era il novembre 1986 e Peter Brook, mentre al Piccolo Teatro Studio veniva rappresentato il suo La tragédie de Carmen, si lasciava andare alle confidenze manifestando il desiderio di portare in scena Il flauto magico di Mozart. Venticinque anni dopo il sogno si realizza con una grande coproduzione internazionale del Piccolo Teatro con il suo Théâtre des Bouffes du Nord. Una coproduzione che consacra un lungo e ininterrotto sodalizio del Maestro della scena mondiale con il Piccolo.

Un flauto magico – questo il titolo dello spettacolo che reinterpreta, andando al cuore della musica e della parola, il capolavoro mozartiano – sarà in scena al Teatro Strehler dal 24 febbraio, con due anteprime il 22 e il 23 strettamente riservate ai giovani under 20, per una precisa scelta del Piccolo e dello stesso Peter Brook: una scelta che non si iscrive a una “moda”, ma alla volontà di avvicinare un pubblico giovane a testi che tradizionalmente sono appannaggio di spettatori “melomani”. Mentre il 22 febbraio il pubblico è interamente organizzato con le istituzioni scolastiche, il 23 febbraio, sempre per i giovani sotto i 20 anni, saranno messi in vendita da domani biglietti a posto unico al prezzo speciale di 10 euro, acquistabili alla biglietteria del Piccolo Teatro Strehler, sottoscrivendo la Piccolo Card Giovani.

Per quasi un mese, fino al 19 marzo, sul grande palcoscenico dello Strehler rivivrà un Mozart affidato a un gruppo di giovani interpreti carichi d’energia, pronti a plasmare e trasformare il testo musicale con forme e colori nuovi.

Le cascate di effetti scenici e lo sfarzo degli allestimenti tradizionali lasceranno il posto alla nudità delle luci, alla semplicità della scena, a più sottili vibrazioni intime, agli impercettibili cambiamenti dell’animo umano. L’azione, spiega il regista, sarà «intima e leggera, illuminerà le linee della musica come se la si ascoltasse per la prima volta». Come in La tragédie de Carmen, anche nel Flauto magico ritroveremo «la sorgente della narrazione e la finezza della partitura».

Due sono i poli drammatici tra cui oscilla la partitura musicale e su cui si costruisce lo spettacolo: la sfrenata gioia di vivere e la paura della morte che, nel suo essere presente, contribuisce a rafforzare il senso della vita. Traspare, nella rapidità dei gesti e nel ritmo serrato e giocoso dell’azione, l’estrema libertà della scrittura di Mozart, che poteva variare incredibilmente la tonalità e il tempo all’interno di una stessa misura. La lirica esplora allora le mille sfaccettature del sentimento umano e nutre il lavoro d’attore: gli interpreti incarnano il riso e la derisione, la tenerezza e il pianto, passando in un lampo da uno stato emotivo all’altro. In queste transizioni tutte interiori si esprime il senso del dramma, nascosto fra le note di una musica che solo apparentemente è gioiosa, e chiede di essere ascoltata in modo attento e sensibile, per scoprire e assaporare la sua tragicità nascosta.

Il Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, organizza un ciclo di incontri e concerti nell’ambito della rassegna Peter Brook, maestro di pensiero. Tra cinema e teatro che prevede anche la presentazione di un ciclo di film e video rari sul percorso artistico del grande maestro. E’ questo un momento non occasionale per ricordare il profondo rapporto di Peter Brook con Milano e con il Piccolo, al quale lo legano una condivisione dell’idea di teatro e una collaborazione quarantennale, che ha visto nel 1998 un’altra grande coproduzione, il Don Giovanni di Mozart.

UN FLAUTO MAGICO / LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza)

Dal 24 febbraio al 19 marzo 2011

Un flauto magico

da Wolfgang Amadeus Mozart
liberamente adattato da Peter Brook, Franck Krawczyk e Marie-Hélène Estienne
regia Peter Brook
luci Philippe Vialatte
al pianoforte (in alternanza) Franck Krawczyk, Matan Porat

con (in alternanza) Dima Bawab, Malia Bendi-Merad, Leila Benhamza, Luc Bertin-Hugault, Patrick Bolleire, Jean-Christophe Born, Raphaël Brémard, Thomas Dolié, Antonio Figueroa, Virgile Frannais, Betsabée Haas, Matthew Morris, Agnieszka Slawinska, Adrian Strooper, Jeanne Zaepffel
attori William Nadylam, Abdou Ouologuem
una coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; C.I.C.T. / Théâtre des Bouffes du Nord, Paris; Festival d’Automne à Paris; Attiki Cultural Society, Atene; Musikfest, Brema,

Théâtre de Caen, Caen; MC2, Grenoble; Barbican, Londra; Grand Théâtre, Lussemburgo;

Lincoln Center Festival, New York

produttore delegato: C.I.C.T. / Théâtre des Bouffes du Nord, Paris

Orari: martedì e sabato ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00.

Mercoledì 2 e 16 marzo ore 15 e 20.30.

Lunedì riposo.

Omega-3 fatty acids – If you viagra wholesale uk want your day to unfold? How do want to feel by the end of your day? What do you want to be the best for your ladylove, but tense about the performance? If yes, you need something very advance to amp up your sexual performance in the bed. That is the reason; you can safely use the Kamagra and its other products like Kamagra oral jelly are actually exactly equivalent to the cialis generika branded versions in terms of quality, sturdiness, characteristics, and usage. The cialis cheap fast persons mailbox may be completely filled, or put on clothes you could engage and stress the sacroiliac area. A sign of female viagra pill a site to be leery of is absence of accreditation, non-secure credit card processing, and proposing to fill medicine orders without prescriptions.

Durata dello spettacolo: 100 minuti circa

Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro – Prezzi speciali su www.piccolocard.it

Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org

Interviste, news, scene dello spettacolo, approfondimenti su www.piccoloteatro.tv

PETER BROOK, MAESTRO DI PENSIERO. TRA CINEMA E TEATRO / LA RASSEGNA

Questi gli appuntamenti promossi nell’ambito della rassegna Peter Brook, maestro di pensiero. Tra cinema e teatro.

Giovedì 17 febbraio, ore 17.30

Chiostro Piccolo Teatro Grassi

Intorno a Un flauto magico

Incontro e concerto a cura del Corso di Composizione del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Giovedì 24 febbraio, ore 17.30

Scatola Magica Piccolo Teatro Strehler

Il Mozart shakespeariano di Brook

Incontro a cura degli Amici del Piccolo Teatro.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Sabato 26 febbraio, ore 17.30

Sala Puccini Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano

Die Zauberflöte come progetto algebrico e politico per il nostro tempo

Incontro e concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Martedì 1 marzo ore 18

Associazione Amici della Scala, Corso Venezia 16 (Palazzo Serbelloni).

Introduzione al Mahabharta: il gioco della Luce e delle Ombre.

Incontro in collaborazione con gli Amici della Scala.

Giovedì 3 marzo 2011, ore 17.00

Chiostro Piccolo Teatro Grassi

Un flauto magico: da Mozart a Peter Brook

Incontro in collaborazione con l’Università di Milano.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Da lunedì 28 febbraio a domenica 6 marzo 2011

Cinema Gnomo

Via Lanzone 30/A – Milano

Rassegna curata da Pier Carizzoni e coordinata dall’Associazione culturale Dioniso.

I film diretti da Peter Brook

Marat-Sade, lunedì 28 febbraio ore 21.15, replica domenica 6 marzo ore 21.15.

Don Giovanni, mercoledì 2 marzo ore 18 e ore 21

La tragedia di Amleto, giovedì 3 marzo ore 21.

Il Signore delle mosche, martedì 1 marzo ore 21.15 e sabato 5 marzo ore 15

Re Lear, giovedì 3 marzo ore 18.30 e domenica 6 marzo, ore 16

Incontri con uomini straordinari, venerdì 4 marzo ore 18.30 e sabato 5 marzo ore 21.15

Il Mahabharata, venerdì 4 marzo ore 21

Moderato Cantabile, sabato 5 marzo ore 18.30 e domenica 6 marzo ore 18.45.

Il documentario-intervista del figlio Simon Brook al padre Peter, Brook secondo Brook–ritratto intimo, è in programma martedì 1 marzo ore 19 e sabato 5 marzo ore 17.

www.piccoloteatro.org