Foto: Orchestra Sinfonica di Milano - Serata per Ennio Morricone - Milano, Auditorium, giovedì 29 giugno 2023
Foto: Orchestra Sinfonica di Milano - Una serata con Ennio Morricone - Milano, Auditorium, giovedì 29 giugno 2023
Foto: Orchestra Sinfonica di Milano © Angelica Concari

L’Orchestra Sinfonica di Milano celebra il Premio Oscar con una selezione delle più celebri colonne sonore del decano della musica da film

Giovedì 29 giugno ore 20.30
Auditorium di Milano, Largo Mahler
Musiche tratte da: La leggenda del Pianista sull’oceano, C’era una volta in America, C’era una volta il west, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Giù la testa, Indagine di un cittadino sopra di ogni sospetto, La Sconosciuta, Metti una sera a cena, Mission, Nuovo Cinema Paradiso
Orchestra Sinfonica di Milano

Alberto Maniaci, Direttore

Dopo la chiusura di una grande Stagione Sinfonica 2022-2023 che ha visto il palinsesto dell’Orchestra Sinfonica di Milano popolarsi come di consueto dei repertori più vari, dal grande sinfonismo alla musica da camera fino alla musica contemporanea, l’Orchestra di Largo Mahler propone una mini-rassegna estiva tutta dedicata alle colonne sonore.

Una serata con Ennio Morricone”. E se si parla di colonne sonore non si può non parlare del grande Ennio Morricone, che sarà il protagonista del concerto di giovedì 29 giugno alle ore 20.30 all’Auditorium di Milano. Ancora con le immagini negli occhi (e i suoni nelle orecchie) dell’appassionante documentario firmato da Giuseppe Tornatore interamente dedicato al grande compositore, una vera e propria retrospettiva biografica che mostra una radiografia dell’uomo e del compositore Morricone, sottolineandone il nobile retaggio accademico, la irresistibile spinta propulsiva in quanto a innovazione in termini di composizione e di orchestrazione delle centinaia di musiche da lui composte per film e sceneggiati televisivi, la Sinfonica guidata da Alberto Maniaci, gradito ritorno all’Auditorium di Milano, passa in rassegna alcune delle pagine più iconiche del suo repertorio.

Prime tra tutti le musiche nate da un sodalizio tra i più felici e prolifici della storia del cinema, quello con Sergio Leone: le struggenti melodie di C’era una volta in America, del 1984, fino alle taglienti sonorità delle musiche di Il buono, il brutto e il cattivo, del ’66, passando per le affascinanti sonorità di Giù la testa, del 1971. Ma anche le colonne sonore di grandi pellicole tutte italiane come Nuovo Cinema Paradiso, di cui tutti hanno impresso nella memoria il dolce canto che accompagna i pensieri e le emozioni del piccolo Alfredo, interpretato da un giovanissimo Totò Cascio. Fino alla intrigante trasposizione in musica dello spirito “noir” di Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, con un grande Gian Maria Volontè nel ruolo di protagonista.

Dalle indimenticabili melodie di La Sconosciuta, Metti una sera a cena, fino al colossale, ambizioso e riuscitissimo progetto musicale per Mission, vero e proprio culmine di una carriera stracolma di successi.
Una stagione estiva che si dedica alle musiche delle più celebri pellicole che compongono il nostro immaginario, e che prosegue giovedì 13 luglio con “Una serata da Supereroi”, sotto la bacchetta di Andrea Oddone, occasione da non perdere per tutti i grandi cultori delle saghe dedicate a questo interessantissimo genere cinematografico, e che passerà in rassegna le musiche di Superman, Batman, Thor, Iron Man 3, Spiderman, i Fantastici 4 e X Men.

La Stagione Estiva dell’Orchestra Sinfonica di Milano: la colonna sonora della tua estate

BIGLIETTI:
Intero:
25 €. Over 60 e Convenzioni: 20 €; Under 30 e Sostenitori: 15 €.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org

BIOGRAFIA:

Alberto Maniaci, direttore
Alberto Maniaci è nato a Palermo nel settembre del 1987. Ha conseguito i Diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo. Allievo di Piero Bellugi, di Ennio Nicotra e Carmelo Caruso per la direzione d’orchestra e di Marco Betta per la composizione, nel 2016 è stato l’unico direttore allievo italiano di Riccardo Muti per la seconda edizione della “Riccardo Muti Music Academy”.Nel 2012 vinto il terzo premio al V concorso   internazionale per direttori d’opera “Luigi Mancinelli” di Orvieto e nello stesso anno ha vinto il “Premio delle Arti” sezione direzione d’orchestra, organizzato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila.
Ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, la Peter The Great Music Academy di San Pietroburgo, l’Orchestra Jazz Siciliana, la Florence Symphonietta, Orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, la Mediterranean Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale “Fedele Fenaroli” di Lanciano, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra dell’Ente Concerti “M. De Carolis di Sassari, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Giovanile Mediterranea (oggi Orchestra Mediterranea – OME), compagine orchestrale da egli stesso fondata con la quale ha effettuato numerose tournee in Italia e recentemente in Libano. Nel 2014 ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana con la Petite Messe Solennelle di G. Rossini e nel 2015 con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, iniziando una proficua collaborazione che lo ha portato a firmare numerosi progetti artistici in qualità di arrangiatore e autore; ricordiamo tra questi “Oh che armonico fracasso!” liberamente tratto da “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa, “Il duello alcomico” liberamente tratto da “Il duello comico” di Giovanni Paisiello, “Teresa Valery” con Teresa Mannino e la regia di Alberto Cavallotti e ha diretto per il progetto “Figaro! Opera Camion” il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e la produzione “Le Nuvole di Carta” di G. D’Aquila e G. Borruso. Ha collaborato in veste di direttore con i pianisti Tamas Vasary e Giuseppe Andaloro, con il contrabbassista Alberto Bocini, con il violinista Simone Bernardini, con il trombettista Paolo Fresu, con gli ottavinisti Nicola Mazzanti, Gudrun Hinze, Marta Rossi e Rena Urso e con il batterista Ian Paice, mentre in veste di arrangiatore ha collaborato con Desireè Rancatore, Vincenzo La Scola e Katia Ricciarelli. E’ autore di numerose composizioni cameristiche, orchestrali e per il teatro musicale e per la danza. Le sue musiche sono edite da Kelidon Edizioni, Undici07, Edizioni Musicali Wicky (Milano). Ha inciso in veste di pianista l’album “Il Volo” su musiche di Nunzio Ortolano e “La Canzone nel cinema”, omaggio alla film music. In veste di direttore d’orchestra ha inciso l’album natalizio “La Cattedrale” per soprano, coro e orchestra. Recentemente, per le Edizioni Musicali Wicky ha inciso e composto il progetto “Appunti a Matita – Raccolta di temi per la lezione di danza classica”. E’ stato Maestro Collaboratore presso il Teatro Massimo di Palermo dal 2010 al 2013 per numerose produzioni liriche. Nel luglio del 2018 ha diretto le opere “Don Pasquale” e “L’Elisir d’amore” di G. Donizetti per la stagione estiva del “Teatro Massimo” di Palermo mentre nella stagione 2019 del Teatro Massimo di Palermo ha diretto “La Traviata”. Nel dicembre del 2019, ha diretto “Il Trovatore” presso l’Ente Concerti M. De Carolis di Sassari ed un concerto sinfonico dal titolo “Ennio Morricone Night” con suoi arrangiamenti per la Stagione Pops 2020 dell’Orchestra Sinfonica “La Verdi” di Milano. Nel 2021, per il Festival di Segesta “Le Dionisiache” ha diretto in forma di concerto l’opera “Cavalleria Rusticana”. Nel 2022 ha diretto l’opera “Le Nozze di Figaro” presso il Teatro Pirandello di Agrigento, all’interno del progetto Global Learning III del Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera. Dal 2022 si dedica attivamente alla realizzazione di concerti – omaggio al film muto, dirigendo l’ensemble del Ritratti Festival a Monopoli (Ba) e l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali per la stagione “I Monelli” 2023. Dal 2014 al 2021 è stato docente di Teoria e Pratica Musicale per la Danza e accompagnatore alla danza presso il Liceo Coreutico “Regina Margherita” di Palermo. E’ docente di ruolo per la disciplina Orchestrazione e Concertazione Jazz presso il Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera.