Foto di scena: Aminta © Sebastiano Cannavò
Foto di scena: Aminta © Sebastiano Cannavò
Foto di scena: Aminta © Sebastiano Cannavò

La Festa di Teatro Eco Logico a Roma
24-28 luglio PARCO DELLE VALLI (via Val d’Ala 19, Roma)

Progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura,
vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”

“AMINTA” TRA GLI ALBERI DEL PARCO – UN’ESPERIENZA UNICA DI ARTE E NATURA
ingresso libero

Fino al 28 luglio al Parco delle Valli (via Val d’Ala 19, Metro Conca d’Oro) è in programma ARCADIA URBANA la rassegna che porta per la prima volta nella Capitale l’esperienza della Festa di Teatro Eco Logico, un progetto che da dieci anni sperimenta le relazioni fra arte, natura e spettatore “a spina staccata” ovvero senza corrente elettrica e quindi senza microfoni o luci artificiali e in dialogo con lo spazio naturale proponendo spettacoli, incontri e performance site specific intorno al tema della sostenibilità ambientale, tutti a ingresso libero.

AMINTA
Il clou di tutta la manifestazione è la messa in scena di AMINTA di Torquato Tasso il 25, 26 e 28 luglio alle ore 18:30 in un allestimento site-specific che celebra i 450 anni dalla prima rappresentazione, avvenuta proprio nel luglio del 1573. Il classico del teatro rinascimentale italiano rivive tra gli alberi del Parco delle Valli, esempio perfetto isola di verde incastonata nel tessuto urbano e dunque evocatrice di un’idea di “arcadia” cittadina. Lo spettacolo vede in scenaMaria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Alessio Esposito, Alessandro Fabrizi, Giuseppe Lanino, Laura Mazzi, Amedeo Monda e Maurizio Rippa con il gruppo musicale Fabrica Ensemble, le musiche originali di Gianluca Misiti, i costumi di Marina Sciarelli e la regia di Alessandro Fabrizi. Per approfondire la flora e la fauna evocate da Tasso nel poema il 26 luglio alle ore 17:00 l’attore e guida naturalistica Giuseppe Lanino sarà protagonista di un incontro su questo tema dal titolo I BOSCHI IN AMINTA.

LA RASSEGNA

Risponde in qualche modo a Silvia – la cacciatrice protagonista di Aminta – il monologo LA CARNE È DEBOLE di e con Giuseppe Lanino (27 luglio, ore 19:00) che denuncia la pratica degli allevamenti intensivi del mondo contemporaneo, in una dettagliata analisi che, pur condotta con toni leggeri e di intrattenimento, induce profonde riflessioni di sensibilità ecologica.

È itinerante lo spettacolo MUOIO COME UN PAESE di e con l’attrice e regista italo-svedese Gemma Hansson Carbone, un progetto di ricerca e sperimentazione artistica prodotto dalla compagnia svedese Nebrowski di Göteborg e al momento attivo in Spagna, Grecia, Svezia, Montenegro e Nepal, in cui i testi di Dimitri Dimitriadis e Walter Benjamin vengono ascoltati in cuffia dal pubblico in una camminata immersiva che diventa la struttura stessa della performance seguendo le regole del paesaggio e dei suoi abitanti; in programma il 25 luglio in lingua inglese e il 26 luglio in lingua italiana, ore 19:15.

Il 26, 27 e 28 luglio, dalle 10:00 alle 11:00 l’attore e formatore Leonardo Gambardella conduce una sessione aperta a tutti di Metodo Linklater con l’obiettivo di sciogliere le tensioni e esplorare le potenzialità della propria voce naturale. Il 24 e 25 e luglio, sempre nella fascia mattutina dalle 10:00 alle 11:00, Gianluca Bondì nel parco propone alcune pratiche di Bioenergetica.È inoltre possibile scaricare gratuitamente una web app, realizzata dal Gruppo Orpheo, in cui trovare racconti, informazioni su alcune delle piante presenti nel parco e un glossario di approfondimento sul testo di “Aminta”, a cura di Giuseppe Lanino. Infine verrà ospitato il progetto ABC_APPUNTI PER UN BURNOUT COLLETTIVO, un podcast creato da Pier Giuseppe Di Tanno e Claudia A. Marsicano, che incontrerà gli artisti per interrogarne le poetiche e costruire una cronaca di ciò che accade attraverso una serie di episodi live che verranno trasmessi quotidianamente.ARCADIA URBANA, LA FESTA DI TEATRO ECO LOGICO A ROMA è ideata e organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale fluidonumero9 in collaborazione con 369gradi con il contributo di Roma Capitale, il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e del Circolo Scandinavo di Roma e la partnership con Ricola.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, i laboratori e le attività sono ad ingresso libero fino esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria a questa mail

Parco delle Valli, ingresso: Via Val d’Ala 19, Roma
COME RAGGIUNGERE IL SITO: Metro B (Conca d’Oro) – Bus: 311,343,80,83,88

INFO E PRENOTAZIONI

I prossimi appuntamenti

25, 26 e 28 luglio, ore 18:30
AMINTA
Messa in scena site-specific di “Aminta” di Torquato Tasso con Maria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Alessio Esposito, Alessandro Fabrizi, Giuseppe Lanino, Laura Mazzi, Amedeo Monda, Maurizio Rippa e il gruppo musicale Fabrica Ensemble (Giovanni Ciaffoni, Alessio Ingravalle, Alessandro Regoli), le musiche originali di Gianluca Misiti, i costumi di Marina Sciarelli e la regia di Alessandro Fabrizi.

25 e 26 luglio, ore 19:15
MUOIO COME UN PAESE
Una performance itinerante in cui i testi di Dimitri Dimitriadis e Walter Benjamin, trasmessi in diretta dalla performer, vengono ascoltati in cuffia dal pubblico durante una camminata immersiva. Con Gemma Hansson Carbone; la performance è il 25 luglio lingua inglese, il 26 luglio lingua italiana
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

26, 27 e 28 luglio dalle ore 10:30 alle 11:30
Esercitazioni Pratiche di Metodo Linklater
A cura di Leonardo Gambardella
Attività pratica dedicata allo scioglimento delle tensioni fisiche, alla respirazione e alla voce, secondo il Metodo Linklater.

26 luglio, ore 17:00
I BOSCHI IN AMINTA. Incontro con Giuseppe Lanino
Incontro con l’attore e guida naturalistica, sulla flora e la fauna presenti nel testo “Aminta” di Torquato Tasso.

27 luglio, ore 19:00
LA CARNE È DEBOLE
Monologo che denuncia degli allevamenti intensivi del mondo contemporaneo, nella prospettiva di una dettagliata analisi che, pur condotta con toni leggeri e di intrattenimento, induce profonde riflessioni di sensibilità ecologica. Di e con Giuseppe Lanino