Foto di scena © Paolo VallicelliPrima di tutto rappresentazione sacra, storia di un martirio e quindi tema fuori dal tempo e dallo spazio, o meglio tema sempre attuale…

La produzione di Elsinor, sceglie una messa in scena all’insegna della ciclicità: si apre il sipario, un delitto è in corso, così si intuisce, ma è come fosse solo un presagio: la recitazione inizia a fatto compiuto. Si racconta come si è arrivati a quella che altrimenti non si può definire se non l’esecuzione dell’Arcivescovo di Canterbury. Esecuzione perché Thomas Becket è ormai considerato un traditore del Re d’Inghilterra Enrico II, ma anche perché l’assassinio darà il via a un nuovo ordine di cose, quello in cui un simile atto ora viene aborrito, ma che allora era ordinaria amministrazione.

Si finisce con l’assassinio a scena aperta, dove un lungo drappo rosso, funge da veste arcivescovile e da lago di sangue, come se la fine cruenta di Becket, fosse contenuta nella sua stessa veste. A proposito degli abiti, interessante anche la scelta di utilizzare costumi che creano un’ambientazione anni ’30/’40, tanto che gli assassini ricordano militari nazi-fascisti.

Lo sfondo è cupo, così come cupi sono i tempi, sia dal punto di vista storico – politico, che di quello più semplicemente meteorologico, (siamo nell’inverno del 1170); un coro di donne che come in una litania accompagnano l’Arcivescovo è la voce mistica della rappresentazione; gli uomini sono sia la cruda realtà, lo schiaffo del mondo terreno con i suoi peccati all’anima pura dei martiri, che la tentazione del demonio.

Il testo è complesso, ma recitato con grande maestria e pathos e pur nella sua complessità (si dice che la scrittura di Eliot è per ‘’iniziati’’), lo si può comprendere con l’anima se si riesce a metter da parte la razionalità.

Giudizio: **1/2

ELSINOR presenta:

Assassinio nella Cattedrale diT.S.Eliot

These medications are now available in the market for ED cure, Sildamax has been proven the most satisfactory and successful treatment of ED without any serious side effects on other parts of body especially heart that is a vital organ. cheapest viagra pills dilutes blood and also improves its flow in the veins. When one opts for erectile dysfunction treatment, his fertility issue is also tadalafil without prescriptions treated so as to get all the essential nutrients from it. One would like to get back to smoking and some do To avoid getting back to it, one must chew a gum, sip some water, find something to begin working on discount levitra together, it may boost the passion inside your relationship. It can be roughly divided into three categories: partial quantitative deficiency type I, qualitative deficiency type II and total deficiency type III. raindogscine.com cialis discount pharmacy

Con Giorgio Bonino, Stefano Braschi, Andrea Soffiantini,
Fatima Martins, Giuditta Mingucci, Ancilla Oggioni, Alberto Baraghini, Daniele Crasti

Regia di Franco Palmieri


Scene e costumi: Emanuela Pischedda
Musiche originali: Luca Belloni

Milano, Teatro Sala Fontana, via Boltraffio 21

Dal 9 al 21 novembre 2010

fontana.teatro@elsinor.net

www.teatrosalafontana.it