Foto: Corrado d’Elia, vincitore della XIX edizione del Premio Internazionale Franco Enriquez © Compagnia Corrado d’Elia
Foto: Corrado d’Elia, vincitore della XIX edizione del Premio Internazionale Franco Enriquez © Compagnia Corrado d’Elia

La giuria del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2023 – XIX edizione
“per un teatro, un’arte e una comunicazione di impegno sociale e civile”
assegna a Corrado d’Elia
il PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2023
CITTA’ DI SIROLO XIX^ edizione
nella categoria teatro classico e contemporaneo
per lo spettacolo ILIADE

Recensione Iliade. Il sempiterno poema narrato da Corrado d’Elia di Claudio Elli

Corrado d’Elia è il vincitore del prestigioso PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2023, nella categoria teatro classico e contemporaneo, per lo spettacolo ILIADE da Omero, con la seguente motivazione:

«Corrado d’Elia, nelle sue dieci stanze della meditazione di questa sua Iliade è un aedo contemporaneo, un cantore dei nostri giorni e ci offre uno spettacolo ricco di emozioni, di immagini evocative e di pathos. L’esplosione della poesia nel suo essere indispensabile, origine da cui tutto si dipana, fiammella che si tramuta in fuoco dell’amore, pronto a spegnersi dell’odio più profondo. La parola nella sua forma evocativa diventa luogo dell’anima che emerge come un magma senza fine e senza tempo e in cui riconosciamo riflesse le nostre emozioni. D’Elia interpreta magistralmente il canto di Omero e ci pone di fronte al tema della vita e delle origini, da contrapporre alla realtà più spiazzante dei nostri giorni».

Sono davvero felice e onorato per questo premio. Ogni artista lavora in solitudine per fare nascere al meglio le sue creazioni e la sua arte. Così ci stupiamo che qualcuno, un giorno, si ricordi di noi. Grazie dunque a chi “vigila”, osservando e seguendo il nostro lavoro. La gioia è ancora più grande per la sede del premio, Sirolo, quella riviera del Conero, da cui è cominciata la mia avventura artistica, a cui sono quindi particolarmente legato.
Corrado d’Elia

La serata di premiazione si terrà al Teatro Cortesi di Sirolo (AN) la sera del 30 agosto alle ore 21,30

Corrado d’Elia
È uomo di teatro a tutto tondo, attore, regista, drammaturgo, ma anche ideatore ed organizzatore di eventi e rassegne culturali, nasce a Milano e studia teatro presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Nel 1995 fonda il progetto Teatri Possibili: Compagnia, Scuola, Circuito ed Ente di produzione ed organizzazione teatrale. Dal 1998 al 2015 è stato direttore del Teatro Libero di Milano.
È stato direttore artistico negli anni passati presso vari teatri italiani, partendo dalla sua città natia Milano, poi di seguito Roma, Firenze, Verona, per proseguire un po’ in tutta Italia. Tra gli spettacoli prodotti dalla Compagnia Corrado d’Elia (già Compagnia Teatri Possibili/Teatro Libero), è attore e regista de: Le nozze dei piccoli borghesi di Bertolt Brecht, Cirano di Bergerac di Edmond Rostand, Otello di William Shakespeare, Caligola di Albert Camus, Macbeth di William Shakespeare, Amleto di William Shakespeare, Novecento di Alessandro Baricco, Don Giovanni (di cui è anche autore), Riccardo III di William Shakespeare, La Locandiera di Carlo Goldoni, La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi, Notti Bianche da Le notti bianche di Fëdor Michajlovič Dostoevskij, Io, Ludwig van Beethoven (di cui è anche autore), Don Chisciotte da Cervantes (di cui è anche autore), Iliade da Omero (di cui è anche autore), Non chiamatemi Maestro (di cui è anche autore), Ulisse, il ritorno (di cui è anche autore), Io, Moby Dick (di cui è anche autore), Poesia, la vita (di cui è anche autore), Dante, Inferno (di cui è anche autore), Io, Vincent Van Gogh (di cui è anche autore), Io, Steve Jobs (di cui è anche autore).
È regista di La donna del mare di Henrik Ibsen, Hard Candy di Brian Nelson, Mercurio di Amélie Nothomb, Il calapranzi di Harold Pinter, Il giardino dei ciliegi di Anton Cechov, Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Nel giugno 2002 vince il Premio Hystrio – Provincia di Milano. Nel settembre 2007 gli viene assegnato il premio Franco Enriquez per il Teatro. Nel 2009 vince il prestigioso premio internazionale Luigi Pirandello. Nel 2010 riceve il Premio della Critica Italiana come una delle figure più complete dell’attuale panorama teatrale italiano. Nel marzo 2014 dal Festival Internazionale della Regia da lui pensato e organizzato, riceve la medaglia del Presidente della Repubblica. Nel dicembre 2019 riceve in Senato il Premio Franco Cuomo International Award per il Teatro 2019 per la straordinaria cifra poetica dei suoi spettacoli e per il suo speciale talento sul palcoscenico.

INFO:
Compagnia Corrado d’Elia
via Voghera 9, Milano
www.corradodelia.it

compagnia@corradodelia.it