Foto di scena: Monika Nagy © 2007 Veronika Ban
Foto di scena: Monika Nagy © 2007 Veronika Ban
Foto di scena: Monika Nagy © 2007 Veronika Ban

Un sapiente alchimista avrebbe saputo rivelare il paradiso … è il sottotitolo di questa pièce, adattata da Claudio Elli (dal suo omonimo testo Caleidos), autore e anche attore, insieme a Fabrizio Caleffi, Monika Nagy, e con la partecipazione di Vittorio Marimpietri. Lunedì 22 ottobre presso il PiM infatti è stata la volta di questo spettacolo, all’interno della rassegna “Ultimo Tangram a Parigi”, che vedrà il suo culmine il prossimo 7 giugno 2008.

Le voci oniriche di Caleidos attraverso un susseguirsi cromatico, dal primordiale carminio fino a un irraggiungibile ocra d’oro, e di immagini, anche proiettate (da qui la multimedialità del progetto) si avvicendano come un fantasma incantatore, un po’ Beckett, nel magnetico uso della parola, e un po’ Aristofane, nell’uso del coro. La rappresentazione alterna nella lettura scenica passaggi alquanto surreali, da quello dell’attore e della cantante giapponesi, alla premiazione del Premio d’Arte Aldo Mondino – Divino Mondano, in biblico tra farsa e realtà. La colonna sonora spazia dallo “Starman” di David Bowie, un altro non a caso tra terra e cielo, e l’inno degli Stati Uniti.

Buona l’interpretazione, e l’affiatamento, dei tre attori che al di là degli evidenti limiti fisici, se non altro dovuti ai sessi e agli aspetti diversi tra loro, impersonano le tre maschere della stessa coscienza, umanamente condannata a vedere l’assoluto senza raggiungerlo mai. Intelligente l’uso dello spazio scenico e dei movimenti sul palco, oltre che dei vuoti, di un allestimento a metà tra minimalismo e pauperismo. Infine l’horror vacui, che dalle premesse non poteva assolutamente mancare, è rappresentato dall’omonimo cortometraggio di Veronika Ban sulle note del quinta sinfonia di Beethoven, con dotta citazione da “Arancia meccanica” di Kubrik, ma non solo.

Un lavoro assolutamente originale, e a tratti parecchio spiazzante, il cui pregio principale è proprio un’embrionalità che lo porta a essere il ponte per qualcosa d’altro in là da venire. Comunque destinato a palati fini già avvezzi a questo tipo di linguaggio teatrale.

Giudizio: ***1/2

CELEBRITY GROUP presenta:

Caleidos – Un sapiente alchimista avrebbe saputo rivelare il Paradiso… di Claudio Elli
Progetto Ultimo Tangram a Parigi

Con Fabrizio Caleffi, Monika Nagy, Claudio Elli, Vittorio Marimpietri, Domitilla Colombo (in video)
Regia di Fabrizio Caleffi, Monika Nagy, Claudio Elli

Milano, PiM Spazio Scenico, via Tertulliano 68/70
Lunedì 22 ottobre 2007 ore 21
www.pimspazioscenico.it
www.celebritygroup.it