Foto: Scenario montagna - Eveil © Les Farfadais
Foto: Scenario montagna - Les Farfadais, Eveil © Nuove frontiere
Foto: Scenario montagna – Les Farfadais, Eveil © Nuove frontiere

Torna la 19° edizione del festival delle valli piemontesi, con passeggiate nella natura, musica, spettacoli e masterclass
Dal 28 luglio al 20 agosto

Nato nel 2005 come primo Festival sulla montagna in Piemonte e uno dei primi in Italia, Scenario Montagna torna questa estate completamente rinnovato per la sua 19esima edizione dal titolo: “Nuove Frontiere”.

Dal 28 luglio al 20 agosto, Scenario Montagna è un intreccio di linguaggi artistici e performativi che si mescolano costantemente caratterizzato, quest’anno, da una ancor più forte vocazione internazionale. Il titolo, Nuove Frontiere, rappresenta proprio questo: la volontà di andare oltre, scoprire, conoscere.

Tantissimi gli artisti coinvolti, in arrivo da Francia e Ucraina e talenti italiani famosi anche oltre confine: immancabili e attesissimi ogni anno Les Farfadais, anche definiti “i creatori dell’irreale”, una delle più apprezzate compagnie di nouveau cirque al mondo che porteranno a Scenario Montagna la loro ultima creazione: ÉVEIL, uno spettacolo immersivo fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche, personaggi indimenticabili. Dall’Ucraina arrivano i pluripremiati Dekru, eredi spirituali di Marcel Marceau e nuovi maestri del teatro fisico che usano un perfetto linguaggio del corpo che non fa uso di parole, con il loro Anime Leggere hanno già riscosso successi e premi in tutto il mondo.

Dagli spettacoli alla letteratura, la scrittrice Maurizia Girlando presenterà al Forte di Fenestrelle, superba main venue del festival, il suo nuovo libro che proprio a Fenestrelle è ambientato: La Cura delle Parole, un romanzo dal sapore ottocentesco che racconta una storia di amicizia delicata, appassionante e coinvolgente.

Grandissima protagonista di Scenario Montagna 2023 come sempre sarà poi la musica, con tanti concerti, masterclass e artisti tra cui, per esempio, Matteo Mancuso, giovane chitarrista che ha rivoluzionato la tecnica e forse la storia stessa dello strumento affermandosi in breve tempo come uno dei più grandi chitarristi al mondo. E ancora grande Cesareo, storico chitarrista di Elio e le Storie Tese e gli artisti del nuovo format di questa 19esima edizione del festival: I Musicteller, un modo nuovo di narrare e vivere la musica, immersivo e spettacolare.

Tra le produzioni originali di Scenario Montagna 2023: Al largo dei bastioni di Orione. Lo spettacolo della scienza nel cinema, l’evento che unisce scienza e mucica che vede per la prima volta insieme Amedeo Balbi, uno dei più popolari divulgatori scientifici italiani ed i musicisti e sound designers Paolo Spaccamonti e GUP Alcaro. I Requiem di Mozart, invece,è uno spettacolo potente ed emozionante con l’attore Gabriele Filosa, il coro Vox Viva, Graziella Basso e Gianfranco Montalto al pianoforte.

Anche l’arte contemporanea entra quest’anno nel festival con DIFFUSISSIMA, un percorso di Arte Diffusa fuori dai luoghi comuni che nasce dall’esigenza di ripensare i luoghi canonici dell’arte. Per tutta la durata del festival infatti i luoghi di Scenario Montagna diventeranno gallerie d’arte e saranno protagonisti di call for artist proprio sul tema “Nuove Frontiere”.

Scenario Montagna è adatto a tutti – grandi, piccini, famiglie, amici, novelli camminatori o esperti esploratori – ed è dedicato a chi ama la natura, la bellezza e l’arte in tutte le sue forme. Musica, letteratura, teatro, scienza, circo, danza, divulgazione e arti figurative si fondono con paesaggi mozzafiato e location uniche per un festival che affascina, diverte e stupisce.

Con il sostegno di:
Regione Piemonte, Comune di Bardonecchia, Camera di Commercio

In collaborazione con:
Associazione Progetto San Carlo ONLUS-Forte di Fenestrelle, Settimane della Scienza, CentroScienza, Artàporter – Diffusissima, Accademia Liuteria Piemontese San Filippo, Noesis, IM-EL Osasio

È possibile sostenere il festival attraverso la raccolta fondi Eppela a questo link
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato clicca qui

LES FARFADAIS PRESENTANO “ÉVEIL”
Il nuovo spettacolo della celebre compagnia internazionale di nouveau cirque arriva al Forte di Fenestrelle

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto | ore 21.15
Forte di Fenestrelle

Il risveglio in un nuovo mondo.
All’inizio paura, conflitto.
Poi la conoscenza reciproca, la scoperta e la meraviglia.
Finalmente l’armonia.
Alexandre Haffner, direttore Les Farfadais

I Les Farfadais sono una delle più apprezzate compagnie di spettacolo al mondo. “Creatori dell’irreale”, danno vita a show incredibili e coinvolgenti, specializzandosi in spettacoli site-specific, spesso itineranti, creati proprio per il luogo dove vendono messi in scena.
Competenze tecniche e atletiche che si mescolano a una buona dose di immaginazione e riferimenti al mondo naturale, alla mitologia classica e al grande cinema fantastico e d’avventura per dar vita a eventi che lasciano a bocca aperta.

Dopo un’anteprima nel 2022 proprio a Scenario Montagna, lo spettacolo ÉVEIL (che al tempo si chiamava “Sortilegio”) torna a Fenestrelle, nel magnifico Forte, in una veste rinnovata, con nuovi numeri, nuovi effetti speciali, nuove musiche. Per tre serate, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto, alle ore 21.15, Les Farfadais porteranno in scena uno spettacolo unico, poetico, innovativo con acrobazie mozzafiato, in grado di immergere lo spettatore in un mondo incantato, fatto di creature fantastiche, atmosfere oniriche, personaggi indimenticabili. Storie emozionanti raccontate attraverso la bravura dei performer e con scenografie e costumi progettati e realizzati dagli stessi artisti nei Farfabox, gli iconici laboratori della compagnia.

Una storia incantata, creature stupefacenti, acrobazie mozzafiato… ÉVEIL è un incredibile viaggio in un nuovo mondo, adatto a grandi e piccini, da vivere tra le antiche mura di uno dei forti più belli d’Italia.

Trailer spettacolo

LES FARFADAIS
Compagnia di nouveau cirque fondata nel 1999 dai fratelli Alexandre e Stephane Haffner. Più di 4000 gli spettacoli realizzati, 70 artisti, 20 tra ingegneri, sarti, scenografi, tecnici. 2 sedi (in Francia e Spagna) dotati di teatro di posa di 300 mq Falegnameria, carpenteria e atelier sartoriale, foresteria per ospitare fino a 25 artisti contemporaneamente. 10 i Paesi di provenienza dei diversi artisti.
Les Farfadais si dividono tra eventi insoliti e spesso d’avanguardia e spettacoli dal taglio più tradizionale.
Tra i grandi marchi che si sono affidati a Les Farfadais per i loro eventi ricordiamo: Tag Heuer, Riva Yacht, Audemars Piguet, L’Oreal, Louis Vuitton, FCA, Mercedes, Galeries Lafayette e molti altri. Nel 2001 il celebre stilista francese Pierre Cardin li nota e inizia con loro una lunga collaborazione. Cardin disegna e confeziona i costumi per lo spettacolo Les Farfadais “Tristano e Isotta” che viene rappresentato in tutto il mondo e che ottiene ben 50 repliche solo a Parigi.
Si distinguono anche per avere portato in scena spettacoli grandiosi in alcuni tra i più importanti parchi divertimento d’Europa e non solo: da Mirabilandia a Disneyland Paris, da Riyadh Season a Bobbejaanland. Lo spettacolo THE ONE, con costumi di Jean Paul Gaultier andato in scena nel 2017 e nel 2018 al celebre teatro Palast di Berlino, è stato visto da più di 800.000 persone.

Video