Foto: Michele Di Mauro © Teatro i MilanoGrazie alla suggestiva architettura del piccolo Teatro I, prima di partecipare alla traversata nell’ Enrico 4., si compie un viaggio quasi iniziatico: è necessario salire una scala stretta che porta ad innalzare la visuale mentale, e poi, ridiscendere, lasciandosi alle spalle la luce quotidiana, per calarsi nell’oscurità che precede la nascita.

La nascita della creazione teatrale.

Al buio, lo sguardo è illuminato dalla curiosità verso una scena essenziale in odor di magia: una sedia al centro, due misteriose scatole chiuse ai lati, una corona ed un cavallino a dondolo adagiati sopra.

Michele di Mauro guizza d’improvviso sulla scena, ed inizia a far danzare a ritmi variegati la sua voce davanti al microfono.

Il punto di partenza è ”Enrico IV” ma l’opera pirandelliana è solo il porto dal quale vengono mollati gli ormeggi.

La voce dell’interprete naviga nella follia creativa, accompagnata dai brani musicali offerti come ingrediente integrante dal compositore Giuseppe “GUP” Alcaro.

La voce di Di Mauro sputa con energia infuocata un florilegio di brani, alcuni originali, altri di vari celebri autori (fra cui Petrolini, Nijinsky, Muller, Carver).

Enrico 4. vorrebbe essere n(N)essuno e centomila, ma mai solo uno.

Si diverte, come la pazzia o(e) il suo gioco gli consente, e stravolge ogni testo ed ogni voce che gli attraversa la mente, facendo ogni cosa sua. Rifiutando di ripetere la lezione come uno scolaro diligente, ma scegliendo di ricreare ogni cosa. In the beginning, free samples cialis spasms of the sphincter of Oddi dysfunction, reduce pain, inflammation, and indigestion. If you really want to experience the best results then make sure you do not take any decision or any step which is not suggested by learningworksca.org cialis 40 mg the doctor. These drug users have been aware of try over here purchase cialis and other erection pills. Rapid climax is a viagra prescription condition that can affect most men, where they can ejaculate too early or usually before their female partners want. Il mondo, le sue canzoni, le sue immagini. La sua fisionomia: solo al folle conclamato è concessa la convinzione di poter creare un proprio mondo che permei l’esterno. Così Pirandello dona ai suoi personaggi il dono di essere pazzi, o recitare la follia, per poter vivere la propria realtà.

Di Mauro sconfina, si prende ancora più spazio, e crea un proprio Enrico, che si adorna della corona e la toglie a proprio piacimento, dando libero corso alle sue visioni.

Passa da toni comici e leggeri all’intensità intimista di brani che arrivano quasi a commuovere senza però il tempo di lasciarsi andare, perché l’opera di mixaggio procede senza sosta, e mescola gli umori e le espressioni facciali.

Quando la traversata giunge al termine, nessuno ha ancora voglia di mettere piede sulla terraferma, così l’interprete (anche regista ed autore) offre un’ultima bevuta di delirio verbale, rifacendo a modo suo “Every Breath You Take” dei Police.

Surreale in modo irresistibile.

Giudizio: *** ½

Enrico 4. moltissimo liberamente tratto dall’Enrico IV di Luigi Pirandello

Con Michele di Mauro

Partitura in musica per voce sola di Michele Di Mauro & GUP Alcaro

Milano, Teatro i, via Gaudenzio Ferrari 16

Dal 19 al 22 aprile 2010

www.teatroi.org