Foto: Hedy Lamarr (Vienna, 9 novembre 1914 – Casselberry, Florida, 19 gennaio 2000)
Foto: Hedy Lamarr (Vienna, 9 novembre 1914 – Casselberry, Florida, 19 gennaio 2000)
Foto: Hedy Lamarr (Vienna, 9 novembre 1914 – Casselberry, Florida, 19 gennaio 2000)

scienzainscenaDal 28 gennaio al 9 febbraio 2020

con la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino | produzione PACTA . dei Teatri

in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, il Civico Planetario di Milano, il festival Teatro della Meraviglia di Trento, Legambiente, AIDIA – Associazione Donne Ingegnere e Architette, enciclopedia delle donne, Progetto mArte del Liceo Scientifico Allende di Milano

Sulla scena storie di grandi donne di Scienza – l’attrice scienziata Hedy Lamarr, le matematiche Sofja Kovalevskaja e Emmy Noether, le prime donne ingegnere -, l’emergenza climatica, la luce, l’intelligenza artificiale, le osservazioni del Cielo dagli egizi fino a Copernico, il cammino, non privo di ostacoli, per affermare le grandi scoperte e per chiudere una sorta di danza cosmica in cui un astrofisico, Stefano Sandrelli, un coreografo, Giorgio Rossi e la stessa Maria Eugenia D’Aquino, giocano con i loro linguaggi cercando possibili intersezioni. Una sezione dedicata all’infanzia, che vede protagonisti artisti, ricercatrici, matematiche, legati alla più importanti istituzioni scientifiche della città e una mostra/installazione a tema curata da Fulvio Michelazzi.

A seguire ogni spettacolo è previsto un INCONTRO con i protagonisti e gli ospiti scientifici

PROGRAMMA E SINOSSI

Al PACTA SALONE

28 e 29 gennaio 2020                                                 ScienzaInScena

HEDY LAMARR. L’attrice scienziata uno studio
ideazione e con Maria Eugenia D’Aquino
intervento scientifico a cura di Donatella Sciuto, prorettore vicario del Politecnico di Milano
testo Livia Castiglioni
disegno luci Fulvio Michelazzi
musiche originali Maurizio Pisati
produzione PACTA . dei Teatri
inserito nel palinsesto 2020 del Comune di Milano “I TALENTI DELLE DONNE”

In coincidenza con la Giornata della Memoria, la prima tappa di un progetto che porta in scena la storia della donna più bella del mondo, di origini ebree, il primo nudo della Storia del Cinema, la protagonista di Sansone e Dalila, con un talento scientifico fuori del comune: Hedy Lamarr. Inorridita dalle nefandezze della guerra non esita a mettere in campo il suo talento e con il suo socio, il musicista d’avanguardia George Antheil, inventa lo spread spectrum, una tecnologia rivoluzionaria che oggi è alla base dei sistemi di comunicazione senza fili che usiamo quotidianamente, dal Wi-Fi al GPS.

Dopo lo spettacolo:

28 gennaio – ore 21.45: LA SIGNORA DELLE COMETE con Amalia Ercoli Finzi, Tommaso Tirelli, Anna Nicoli

L’autore Tommaso Tirelli, con la voce narrante di Anna Nicoli e con la scienziata a cui l’autore si è ispirato per la protagonista del suo romanzo, Amalia Ercoli Finzi, il ‘cervello’ che ha avuto l’orgoglio e la felicità di portare un pezzo d’Italia sulla cometa, si raccontano tra romanzo e realtà.

29 gennaio – ore 21.45: SCIENZIATE NEL TEMPO, con Sara Sesti

Un racconto ispirato dal libro di Sara Sesti e Liliana Moro “Scienziate nel tempo. 100 biografie”, una fonte inesauribile di storie, alla scoperta di chi ha lasciato tracce indelebili nel cammino della scienza e della conoscenza.

30 gennaio 2020                                                         ScienzaInScena

LUX
testo e regia Salvo Valentino
con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Concetto Marchesi” di Mascalucia
musiche originali Pietro Cucuzza
disegno luci Fulvio Michelazzi
produzione Istituto d’Istruzione Superiore “Concetto Marchesi” di Mascalucia per Progetto PON A/R Orienteering

Interagendo con un circuito virtuale governato dall’Intelligenza Artificiale Mother Purple 963, una studentessa dell’anno 2025 cerca di avere più informazioni possibili in merito agli studi avvenuti, nel corso dei secoli, sulla natura della luce. Prendono dunque vita, come ologrammi, gli scienziati più noti che hanno dedicato, nel tempo, le loro ricerche al tema in questione: Isaac Newton, Albert Einstein, Christian Huygens, Robert Hooke, Max Planck, Louis De Broglie, Neils Bohr e James Clerk Maxwell.

al Planetario di Milano:

31 gennaio 2020 – ore 21                                              ScienzaInScena

IL CIELO SOPRA GIZA
di e con Giulio Magli, archeoastronomo, direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano
letture a cura di Maria Eugenia D’Aquino
produzione PACTA . dei Teatri in collaborazione con Politecnico di Milano

Dopo il successo della scorsa stagione di GIZA, IL SOLE E LE ALTRE STELLE, prosegue il viaggio di Giulio Magli alla scoperta di testi misteriosi e affascinanti legami dell’antico Egitto con il cielo. Quest’anno la capsula del tempo è incentrata sui due secoli che vanno dalla costruzione della Piramide a Gradoni alla fine della quarta dinastia egizia, scoprendo un faraone che guarda ancora oggi il cielo stellato dopo 4500 anni e ascoltando le emozionanti cronache delle prime esplorazioni delle piramidi.

Biglietti: in prevendita online al link http://booking.lofficina.eu/sito/ – in vendita in cassa il 31 gennaio a partire dalle ore 20.15c/o Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano c.so Venezia 57 – www.lofficina.euinfo@lofficina.eu

1 e 2 febbraio 2020                                                     ScienzaInScena

COPERNICO NON CI CREDEVA
di Rocco Gaudenzi e Pablo Solari
con Andrea Delfino
produzione Associazione Centro Teatrale Mamimò

Uno spettacolo che è una lezione di fisica, una lezione di fisica che è uno spettacolo. Si entra nelle menti di grandi rivoluzionari prima che il mito trasformasse gli uomini in personaggi: Cusano, Galilei, Leopardi e soprattutto Copernico, quello scienziato che pose il Sole al centro dell’Universo, e che parla direttamente al pubblico in quella gemma preziosa che è la prefazione al suo “De revolutionibus orbium coelestium”. Ripercorrendo le tappe del pensiero, dal passato si torna nel presente trasmettendo la fede nel futuro e allo stesso tempo ricordando che lo sguardo è la prima e inestirpabile risorsa per misurare la realtà.

3 febbraio 2020                                                           ScienzaInScena

MIA NONNA È UN’INGEGNERE
a cura di Giovanna Gabetta e Amelia Lentini
elaborazione scenica Maria Eugenia D’Aquino
collaborazione artistica Patrizia Zelioli
produzione PACTA . dei Teatri con Soroptimist Internazionale d’Italia e AIDIA – Associazione Donne Ingegnere e Architetto
inserito nel palinsesto 2020 del Comune di Milano “I TALENTI DELLE DONNE”

Attraverso le testimonianze raccolte da diverse pubblicazioni curate dalle ingegnere Giovanna Gabetta, Amalia Lentini, Giulia Fasciolo, partendo dalle prime laureate fino ai giorni nostri, vengono ripercorse storie di ingegnere e architette, spesso avventurose, che sfidando pregiudizi e luoghi comuni, hanno svolto le loro professioni ad altissimo livello senza rinunciare a essere mamme, nonne, zie, sorelle, capaci di vivere una vita piena e soddisfacente.

4 e 5 febbraio 2020                                                     ScienzaInScena

LA PASSIONE DEI NUMERI
EMMY E SOFJA, STORIA DI DUE MATEMATICHE
di Maria Rosa Panté
con Sara Urban
regia Costanza Daffara
musiche originali Franco Enkil Barletta
allestimento e tecnica Luigi Gabriele Smiraglia
in collaborazione con Associazione Culturale Fiorile e Messidoro e con Casa Editrice Hoepli

inserito nel palinsesto 2020 del Comune di Milano “I TALENTI DELLE DONNE”

La storia di due matematiche: Sofja Kovalevskaja (1850-1891), “troppo bella per essere una scienziata”, e Emmy Noether (1882-1935), “troppo brutta per essere una donna”. Uno spettacolo di narrazione teatrale che nasce dal libro di Maria Rosa Panté, La scienza delle donne. Ricerca, teoremi e algoritmi al femminile, pubblicato nel 2017 da Hoepli. Lo spettacolo parte dagli stereotipi di genere per sfatarli e, raccontando le vite di due donne eccezionali, vissute fra Otto e Novecento, riflette sul rapporto tra scienza e donne: quasi che a rispecchiarsi sulla scena composta di specchi, siano volti diversi, nodi insoluti di ieri e di oggi, vite che hanno cercato nella passione per i numeri la realizzazione e la felicità. Una passione che ha contagiato non solo Emmy e Sofja, ma molte altre: Sophie, Florence, Maryam, Julia. Da ogni luogo e da ogni tempo.

Dopo lo spettacolo:

4 febbraio – ore 21.45: LA MATEMATICA NUOCE ALLA PROSTATA? Ovvero: perché i pregiudizi colpiscono quasi sempre le donne? con Valeria Palumbo, storica delle donne e giornalista Rcs e le protagoniste dello spettacolo Maria Rosa Panté, autrice, Sara Urban, attrice. E con il matrocinio dell’enciclopedia delle donne

Per secoli le donne sono state considerate inadatte a tutto. Contro ogni evidenza. Ma non si sono arrese. Il caso delle matematiche è tra i più eclatanti: dalle filosofe pitagoriche a Maryam Mirzakhani, prima donna a vincere la medaglia Fields, molte hanno sfidato ostacoli e pregiudizi.

5 febbraio – ore 21.45: SCIENZIANDO FRA LE STELLE

Pensieri in libertà su scienza e dintorni tra passato e presente con Adamantia Paizis, ricercatrice astronoma dell’INAF, campionessa italiana di scacchi e le protagoniste dello spettacolo.

6 e 7 febbraio 2020                                                     ScienzaInScena

PALE BLUE DOT – Pallido pallino blu
ispirato a Carl Sagan
testo Andrea Brunello con il supporto di Christian Di Domenico
con Andrea Brunello
regia Christian Di Domenico
scenografie Roberto Abbiati
musica Enrico Merlin
luci Elena Piscitilli
costumi Patrizia Caggiati
supporto artistico Salvatore Crisà
con il supporto tecnico di Roberto Tiella / Fondazione Bruno Kessler
produzione Jet Propulsion Theatre – Compagnia Arditodesìo
in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, l’Università di Bordeaux con il supporto di IdEx Bordeaux e i centri di ricerca IRSTEA e Labex COTE (Bordeaux University – Francia)

inserito nel Progetto LIFE Metro Adapt di Legambiente Lombardia

Una incredibile storia di speranza, meraviglia, bellezza e disperazione. Il destino della sonda Voyager 1 si mescola con quella del suo creatore dalle tendenze suicide, quelle di suo figlio sognatore e quelle del Pianeta Terra. Mentre il satellite artificiale si allontana dal sistema solare tutto cade in prospettiva, diventa dolorosamente chiaro che il nostro Pallido Pallino Blu, la Terra, è l’astronave più preziosa e va protetta senza esitazione e senza compromessi. Perché non riusciamo a farlo? Forse non siamo “ingegnerizzati” per farlo? Forse non siamo così intelligenti? Ma quando tutto sembra perduto avviene la più incredibile delle rivoluzioni…oppure è solo utopia?

Dopo lo spettacolo:
per entrambe le repliche, incontri promossi da Legambiente, con i massimi esperti del settore sulla salvaguardia del pianeta

7 febbraio – ore 18.30

Le città si adattano al clima che cambia: fra strategie tecniche e stili di vita
I rappresentanti del progetto LIFE Metroadapt, insieme all’autore interprete dello spettacolo, in dialogo con esperti di tematiche ambientali.

8 febbraio 2020                                                           ScienzaInScena

BLACK BLACK SKY 2020
performing universe
con Giorgio Rossi, Stefano Sandrelli, Maria Eugenia D’Aquino
coproduzione PACTA . dei Teatri – Sosta Palmizi

Uno scienziato, l’astrofisico Stefano Sandrelli, un danzatore, il coreografo di Sosta Palmizi, Giorgio Rossi, e un’attrice, intrecciano i loro linguaggi per raccontare, a modo loro, l’universo. Un curioso terzetto si ‘sfida’ sulla scena in un bizzarro contest, per condurci il più lontano possibile nello spazio, dentro e fuori di noi.

MOSTRA nel Foyer del PACTA SALONE

dal 28 gennaio al 9 febbraio 2020                                ScienzaInScena
E=mc2 FASE 8. Tempo=Spostamento 
a cura di Fulvio Michelazzi

ScienzaInScena for Kids

2 febbraio 2020                                                                SiS – Parapiglia

ore 11.00 – MOGNOMI E POLIGNOMI
con Giulia Bernardi, Martina De Pieri, Giulia Mandelli, Irene Nava, matematiche | produzione PiGreco – il Luogo Ideale | dai 3 anni

SPETTACOLO/LABORATORIO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Un racconto animato e coinvolgente, che introduce ad alcuni concetti matematici molto semplici, che poi saranno ripresi nel laboratorio che segue il racconto. Un racconto di matematica e integrazione: ogni tribù di mognomi vive nella propria isola, tutti con la stessa forma e il cappello dello stesso colore. Non si conoscono tra di loro fino all’arrivo di una forte tempesta: riusciranno i mognomi a salvarsi e aiutarsi gli uni con gli altri? Ascolteremo la storia di come hanno imparato a vivere insieme nelle isole dei polignomi.

ore 15.30 – PER LO SPAZIO CON NABÙ                                                         

di Salvo Valentino e Pietro Cucuzza | con Pietro Cucuzza, Salvo Valentino | regia e scene Salvo Valentino | musiche originali Pietro Cucuzza | produzione La Compagnia dei Giovani | dai 3 anni

A bordo della navicella spaziale Arcadia Duemilanove, il Capitano T. J. Newton esplora il sistema solare, in compagnia del suo equipaggio, composto dal saggio e cervellone robot C3PO e dal fedele tenente Pygar. In missione per esplorare il pianeta Marte, custodiscono nella loro modernissima astronave alcuni tra i più importanti animali e vegetali del pianeta Terra, per cercare di farli vivere e riprodurre sul pianeta rosso. Dopo l’atterraggio i tre personaggi incontrano Nabù, un extraterrestre proveniente dal pianeta Gagay della galassia Alpha Centauri persosi su Marte. Inizierà un’amicizia tra i terrestri e Nabù, fino a quando Hagal, un perfido marziano cacciatore di UFO, non cercherà di rapirli.

9 febbraio 2020                                                            SiS – Parapiglia

ore 11.00 – MATEBOSCO
con Giulia Bernardi, Martina De Pieri, Giulia Mandelli, Irene Nava | produzione PiGreco – il Luogo Ideale | dai 3 anni

SPETTACOLO/LABORATORIO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Un viaggio alla scoperta del magico mondo della matematica: i nanetti che abitano il MateBosco hanno bisogno di aiuto per costruire il nuovo villaggio. Come possono essere fatte le nuove casette in modo da essere stabili e accoglienti? Attraverso un racconto animato e coinvolgente i bambini verranno introdotti ad alcuni concetti matematici molto semplici, che poi saranno ripresi nel laboratorio che segue il racconto. Si giocherà insieme per scoprire le caratteristiche delle forme geometriche, allenandosi a riconoscerle al buio oppure a partire dalle loro ombre o ancora…guardandole alla luce!

ore 15.30 – MARTINA TREMENDA NELLO SPAZIO E TU CONOSCI L’UNIVERSO?

drammaturgia e regia Filippo Tognazzo | con Alessia Bedini | produzione INAF – Istituto Nazionale di AstroFisica | in collaborazione con Realtà Debora Mancini e Zelda – Compagnia Teatrale Professionale | spettacolo liberamente ispirato a “Avventure e scoperte nello spazio” AstroKids, Ed. Scienza Express, AA.V.V., a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli | dagli 8 ai 12 anni

Durante un’esplorazione spaziale, Martina Tremenda viene raggiunta da una misteriosa richiesta di soccorso. Con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale di Genio, il computer di bordo, parte allora per un viaggio avventuroso tra luce e raggi cosmici, onde gravitazionali, messaggi in codice e buchi neri. Uno spettacolo per avvicinarsi all’Astrofisica attraverso il teatro e il divertimento.

INFO – PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230

Per informazioni:www.pacta.org – mail biglietteria@pacta.orgpromozione@pacta.org – tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org

Orari spettacoli: da martedì a sabato ore 20.45, domenica ore 17.30, lunedì riposo – (PARAPIGLIA TeatroInFamiglia sabato o domenica ore 15.30) – (PACTAsoundZONE e altri appuntamenti programmati lunedì ore 20.45)

Orari biglietteria: dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00
nei giorni di spettacolo: dal mar al sab dalle 16 – dom dalle 15

Biglietti: Intero €24 | Rid. Convenzioni €16 | Under 25/over 60 €12 | CRAL e gruppi €12 (min. 10 persone) | gruppi scuola €9 | per gli spettacoli della rassegna pactaSOUNDzone intero €10 – ridotto €6 | per gli spettacoli della rassegna PARAPIGLIA biglietti €7 per tutti

ABBONAMENTO SCIENZAINSCENA (ingresso a 7 spettacoli, mostra, conferenze e laboratori del festival) €30