Foto di scena: HellO° © kinkaleri - Milano, Teatro Out Off, 7 e 8 marzo 2024
Foto di scena: HellO° © kinkaleri - Milano, Teatro Out Off, 7 e 8 marzo 2024
Foto di scena: HellO° © kinkaleri

7-8 marzo
ore 19.30
Teatro Out Off
Via Mac Mahon 16
Milano

KINKALERI IT
HellO°

progetto e realizzazione: Kinkaleri – Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco / con: Michele Scappa / musiche originali: Canedicoda / produzione: Kinkaleri-KLm – 2022/2023 / con il sostegno di: MiC – Ministero della Cultura, Regione Toscana

durata 40’

Se Otello avesse creduto a Desdemona e non alle menzogne sul suo tradimento, i due amanti sarebbero scampati al loro tragico epilogo?

Il corpo, e la vita che esso contiene, è l’unico riferimento che ha accompagnato e accompagna ogni relazione umana, nella gloria o nella polvere, dal nascere al dissolversi. Ribaltando i valori fondanti dell’opera di Shakespeare, la performance di Kinkaleri toglie potere alla parola, privandola della possibilità di ingannare, e sposta l’attenzione verso il corpo e la sua trasparenza.

In un periodo storico nel quale si sta insinuando un’idea di perdita e di sostituzione dell’esperienza del vivente tramite la scrittura di un codice che possa sostituirlo, surrogarlo e sottometterlo, la volontà è quella di curare e di proteggere questo corpo – l’unico fino ad oggi possibile – per rimettendo l’umano al centro dell’interesse.

Costola di OtellO, ultimo lavoro per la scena della compagnia, HellO° non è un estratto, ma un affondo, un ulteriore approfondimento a partire dall’opera di William Shakespeare. E sulla dualità parola-menzogna/corpo-verità tutto il lavoro, compreso questo “solo”, sviluppa la sua ricerca e la sua convinzione di necessaria necessità: contemplare i corpi nella loro ineluttabile essenza.

«HellO° è il corpo della tragedia. Tragedia del linguaggio e tragedia del corpo sottomesso alle sue leggi. HellO° è il corpo glorioso e vibrante che assume su di sé tutta la tensione contemporanea a cui viene letteralmente esposto per arrivare a perderne coscienza e conoscenza. Osservate i particolari di un corpo trionfante nella sua fragilità, i suoi movimenti e la sua stasi, la sua intensità e il suo colore, le sue voglie e meraviglie, il suo porsi davanti a voi come unica certezza della vostra presenza e realtà.»

In occasione dello spettacolo, giovedì 7 marzo dopo lo spettacolo (ore 20.15 circa) si terrà al Teatro Out Off un incontro con i componenti di Kinkaleri moderato da Stefano Tomassini, studioso e critico di danza contemporanea, professore associato all’Università IUAV di Venezia.

Kinkaleri, compagnia fondata a Firenze nel 1995, sviluppa un percorso fra performance, ricerca coreografica e del movimento, installazioni, allestimenti, materiali sonori. I lavori del gruppo sono stati presentati in Italia e all’estero in festival, musei, teatri e gallerie, tra cui il Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles e il Centre Pompidou di Parigi. Nel 2002 la compagnia riceve il premio Lo Straniero – Scommesse per il futuro e il Premio Ubu per <OTTO> come miglior progetto di teatrodanza. Tra i lavori di Kinkaleri, che hanno ricevuto ospitalità in numerose programmazioni ibride di genere, trovando un importante riconoscimento sulla scena della ricerca italiana ed estera (Milano, CRT e Uovo Performing Arts Festival; Santarcangelo Festival; Prato Teatro Fabbricone; Terni, Es.terni; Ferrara, Teatro Comunale; Torino, Teatro Regio; Parigi, Centre Pompidou Les Spectacles Vivants; Bruxelles, Kunstefestivaldesarts, Pechino, Anno dell’Italia in Cina Oriental Pioneer theatre; Tokyo, Body/Other; Amburgo, Kampnagel; Vienna, TanzQuartier; Berlino, Hebbel-am-Ufer e TanzImAugust, Nyon, Far Festival des arts) ricordiamo Amras (1995), Doom (1996), Super (1997), 1.9cc GLX (1998), Esso (1999/2000), et (1999/2000), Zoo (2000/2001), I Cenci/Spettacolo (2004), pool (2005), 11cover (2006), Nerone (2006), pinocchio (2007), THE HUNGRY MARCH SHOW // Between a carrot and I (2007) e Yes Sir! (2008), Alcuni giorni sono migliori di altri (2008), All! (2012-2018), No Title Yet (2017), I love you Tosca (2018). Già ospite di Triennale Milano Teatro nella stagione 2017/2018 con No Title Yet e con Butterfly, immaginifico adattamento per l’infanzia della celebre Madama Butterfly di Puccini, e nel 2019 con <OTTO>, il gruppo è attualmente formato da Massimo Conti, Marco Mazzoni e Gina Monaco.
kinkaleri.it

INFO:

Prezzi
18 euro (intero) – 12 euro (under 30/over 65/gruppi) – 9 euro (studenti)

Biglietteria Triennale Milano

Tel. 02 72434239 | e-mail biglietteria@triennale.org
Viale Alemagna 6, Milano

I biglietti si possono acquistare sui siti www.triennale.org e tickets.triennale.org oppure presso la biglietteria di Triennale Milano.
Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.
A spettacolo iniziato non sarà più possibile entrare in sala.

MEMBERSHIP

Convenzioni
Triennale Milano Teatro applica tariffe ridotte a persone con disabilità. Applica riduzioni anche ai possessori della tessera “Vieni al cinema/Vieni a teatro” (dal lunedì al giovedì a esclusione dei giorni festivi e prefestivi) e ai possessori di abbonamento annuale ATM (visita atm.it). Triennale Milano Teatro è convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti 18app.italia.it e cartadeldocente.istruzione.it.

Gruppi
La tariffa riservata ai gruppi viene applicata a un minimo di dieci persone. Ogni dieci biglietti acquistati è previsto un omaggio. Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo a biglietteria@triennale.org.

Scuole
Per informazioni e prenotazioni promozione@triennale.org
Tel. 02 72434 414

Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
Tel. +39 02 724341
triennale.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *