Teatro della Contraddizione – Milano
Stagione Sperimentale 24/25
30 novembre 2024
LA MESSA DELLA 90/91
Alla vita impresentabile
idea di Francesco Grigolo e Sofia Weck
registrazioni di Irene Dani
video e montaggio di Alessandra Penna
composizione musicale di Francesco Grigolo
testi di Sofia Weck
Con
Giulia Bertasi (fisarmonica)
Federica Castro (violoncello)
Arianna Granello (voce recitante)
Francesco Grigolo V (tromba e voce)
Sofia Weck (tromba e voce)
Il trasporto pubblico dei filobus della 90/91 è la linea di superficie più lunga di Milano, attiva 24 ore su 24.
Una corsa completa di circa 150 minuti ospita gente di tutti i tipi: dai pendolari all’alba ai clochard che, d’inverno, ci salgono per dormire la notte al riparo dal freddo; ragazzini, adulti lavoratori e flaneurs notturni: è un microcosmo in movimento, un’istituzione cittadina che cambia i connotati a seconda dei giorni e degli orari e delle fermate.
La messa della 90/91 mette in scena il melodramma della periferia milanese nel rito del viaggio quotidiano e dà voce alle persone che frequentano la circolare destra e sinistra. Utilizzando le registrazioni sonore fatte sul campo mobile, e la letteratura che esalta, denigra, rende viva questa linea di trasporto, il concerto crea una narrazione cittadina polifonica, di una Milano sporca e brillante, scomoda e necessaria, che “accoglie respingendo”, che si fa amare confondendo continuamente le sue identità. Una polifonia spuria e bastarda: l’unica possibile.
Non si vive di solo pane, ma neppure di solo spirito, e di tale umanissimo connubio di sacro e profano è testimone perfetto la parola messa, che a partire dal mittere latino è capace di trapassare dalla liturgia alla vita quotidiana, dalla messa in chiesa alla messa in vendita – e ancora alla messa a punto, alla messa in piega e via mettendo. Fino a trasbordare nel caos dell’inglese mess.
Il 30 novembre questo guazzabuglio urbano fa capolinea al Teatro della Contraddizione ne La messa della 90/91. Alla vita impresentabile. Il progetto ha mosso i primi passi per le strade della città all’interno del Festival ExPolis 2024 promosso dalla Contraddizione e ora affina la sua ricerca musicale-antropologica.
30 novembre 2024 – ore 20,45
Ingresso €15 – Ridotto €12
Prenotazione consigliata, i posti sono limitati
Per accedere agli spettacoli è necessaria la tessera associativa (gratuita); per richiederla:
www.tesseramentocontraddizione.it
Non è possibile tesserarsi al momento.
INFO e prenotazioni: 025462155 – prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
Teatro della Contraddizione, via della Braida n.6, 20122 Milano – MM3 Porta Romana