Foto di scena: Natale in Casa Cupiello – Luca Saccoia - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, dal 2 al 5 novembre 2023
Foto di scena: Natale in Casa Cupiello – Luca Saccoia - Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, dal 2 al 5 novembre 2023
Foto di scena: Natale in Casa Cupiello – Luca Saccoia © Anna Camerlingo

Un progetto a cura di “Interno 5 e Teatri Associati di Napoli” e l’ideazione di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia danno vita a uno spettacolo particolarissimo che ha visto la “Prima milanese” al Teatro Menotti, in una serata di pioggia – e di applausi

Luca Saccoia, con voce, mimica e presenza istrioniche fa rivivere il celebre, amatissimo testo di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”, impersonando il protagonista, Luca Cupiello, ma al contempo incarnando tutti gli altri personaggi; e restando comunque fedele all’opera originale con soluzioni a dir poco strabilianti…o miracolose.

Si “entra” nella scena come in una grotta magica e quasi in un teatro d’ombra vengono proiettate sullo sfondo immagini che via via si schiudono.
Si affacciano così alle aperture i vari personaggi: sono i pupazzi creati da  Tiziano Fario e che paiono creature nate dalla fantasia di Luca, capostipite della famiglia Cupiello e che interloquiscono con lui in un “lessico familiare” ironico, pungente; comico e drammatico insieme.

Ne nasce così un teatro onirico, tra veglia e sonno (o sogno?), dove il pretesto dell’allestimento natalizio del presepe è occasione di incontri e di scontri.
Si intra/vedono, come in squarci di vita reale, i piccoli grandi drammi della famiglia: i furti “casalinghi” del figlio Tommasino ai danni dello zio, il tradimento coniugale della figlia Ninuccia, la sequela di lamenti e di rimbrotti della moglie Concetta (pilastro e forse vittima maggiore delle vicende familiari).

Nel rispetto del capolavoro di Eduardo, gli atti sono tre.
Nell’ultimo, mentre Tommasino è al capezzale del padre e la scena è avvolta da un’atmosfera di struggente malinconia -e grande poesia – insieme ai diversipupazzi, che hanno dato vita ai personaggi, appaiono, fissi in una totale immobilità, i manovratori degli stessi.
Un angelo ligneo di grande fattura veglia dall’alto il moribondo.
Grande momento lirico, questo, che suscita negli spettatori brividi di emozione.

Luca Saccoia è “tutti in uno”: di registro in registro, con vocalità differenti e consone a ciascun personaggio, usa la sua voce come un autentico strumento musicale, dando vita a una variegata sinfonia.

Giudizio: ***

Produzione: TEATRI ASSOCIATI DI NAPOLI / TEATRO AREA NORD E INTERNO 5

Natale in Casa Cupiello di Eduardo De Filippo
Spettacolo per attore cum figuris
Ideazione: Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia

Con Luca Saccoia
Regia di Lello Serao
Spazio scenico maschere e pupazzi: Tiziano Fario

Milano, Teatro Menotti Filippo Perego, via Ciro Menotti 11
Dal 2 al 5 novembre 2023