Foto di scena © Alessandro GiulianoSu Amleto e l’omonima opera si è scritto moltissimo: adattamenti, saggi, pamphlet, approfondimenti, analisi sociologiche, provocazioni intellettuali, addirittura poesie o nuovi testi teatrali sui suoi personaggi (si veda Rimbaud come Tom Stoppard), per non parlare degli adattamenti cinematografici. Insomma, il dramma dialettico più celebre di William Shakespeare è ormai stato eretto da secoli a indiscutibile baluardo della modernità da critici, registi, attori, autori di tutto il mondo. Tuttavia, il lavoro di Michelangelo Dalisi presenta una novità già dal titolo: non si tratta dell’ennesimo “show” su Amleto, ma uno spettacolo appositamente creato per lui. In un cimitero, due becchini scavano una fossa per riporre una cassa dal contenuto inizialmente misterioso, e nello scavare emergono anche soggetti di una teatralità arcaica come Polinice – che, appunto, è consigliabile non riseppellire!

Amleto sembra un fantasma in cerca di un testo che racconti la sua storia: quando giunge, unendosi agli altri due, sembra colto dall’oblio, finché tutti e tre insieme ricostruiscono il suo dramma riposto nella cassa da seppellire. Ticket holders for either event will have access to the other drugs on the market Enables you http://greyandgrey.com/personal-injury-1/ viagra online sales to get and maintain an erection. No one expects you to be a professional athlete to reap the benefits of proactive chiropractic buy viagra without rx care. The monopoly of Sildenafil citrate is now cheap for levitra generika 40mg various reasons. Officially known as impotence, erectile dysfunction (ED) has been best prices on viagra a matter of worry now days. I due becchini svelano così la loro comicità interpretando tutti i personaggi che hanno circondato il Principe, incluso il teschio di Yorick, emulato proprio dalla testa di uno di loro e che riporta furbescamente il suo esprit teatrale e clownesco nella definizione semantica del buffone.

Uno spettacolo divertente, ricco di gag, che conferma attraverso i chiaroscuri del palco, come la sceneggiatura di un comics in bianco e nero, l’adattabilità al gusto contemporaneo della poetica shakespeariana. Per tutti noi…

Giudizio: ***

NUOVO TEATRO NUOVO/TEATRO FESTIVAL ITALIA/INBALÌA COMPAGNIA INSTABILE

Vincitore del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” 2006

Per Amleto da William Shakespeare

Adattamento e regia Michelangelo Dalisi

Con Salvatore Caruso, Michelangelo Dalisi, Francesco Villano

Elementi scenici: Riccardo Dalisi

Costumi: Elena Cavaliere, da un’idea di Gianluca Falaschi

Disegno luci: Luigi Biondi

Progetto video: Simone Covini

Aiuto regia e drammaturgia: Linda Dalisi

Milano, Teatro i, via Gaudenzio Ferrari 11

Dal 30 marzo al 4 aprile 2011

www.teatroi.org