Foto di scena: Project - Giuseppe Pambieri, Claudio Elli © Centro Culturale Rosetum Milano
Foto di scena: Project - Giuseppe Pambieri, Claudio Elli © Centro Culturale Rosetum Milano
Foto di scena: Project – Giuseppe Pambieri, Claudio Elli © Centro Culturale Rosetum Milano

Risulta abbastanza difficile definire un allestimento come Project: che cosa è l’uomo perché te ne curi con una semplice frase o battuta di circostanza. Ciò che è stato presentato la sera del 21 settembre 2007 all’interno della chiesa di Santa Maria degli Angeli (inizialmente previsto all’interno dell’adiacente Teatro Rosetum di piazza Velasquez, a Milano) per poter venire compreso deve prima essere necessariamente descritto.

Nato da un’idea di Fra’ Roberto Magnelli e organizzato da Claudio Elli e Antonio Ardito, si è trattato di una lettura in forma scenica a tre voci, con il prologo e l’interpretazione del Padre Nostro in aramaico di Fabrizio Caleffi, dei Salmi, di brani di David Maria Turoldo e del Padre Nostro in italiano di Giuseppe Pambieri, e le introduzioni alle letture di Padre Pio dello stesso Elli. Tra una lettura e l’altra, negli intervalli musicali sono stati proposti spezzoni del film “Stalker” di Andrej Tarkovskij, accompagnati dal solo sonoro di musiche organistiche, eseguite dal M.° Marco Rossi, con l’accompagnamento delle percussioni da Paolo Pasqualin e delle voci dei Cantori di Santa Regina Pacis, coordinati dal M° Gian Nicola Vessia. A presentare il tutto, sul sagrato della chiesa, con le coreografie di Walter Panzetti, il ballo di due danzatrici e di un ballerino accompagnati dalle voci dello stesso coro.

Una forma di meta-teatro con un’unica soluzione di continuità che in un’ora ha avvicendato parole, musica e immagini sia fotografiche che in movimento, in una suggestione che ha emozionato anche chi non è necessariamente credente. Uno spettacolo forse ancora lontano da quello a cui il grande pubblico è abituato, ma che possiede il coraggio e la genuina forza di un genere non ancora codificato.

Un plauso ai tre ottimi interpreti, Pambieri, Caleffi ed Elli in testa, ma anche a tutti i realizzatori dell’evento, che nonostante la sua complessità, sia sotto il profilo dell’esecuzione che quello dell’organizzazione, ha riscosso un meritato successo. Segnaliamo anche la felice commistione dei ritmi percussivi con la voce dell’organo, che ha interpretato brani di Paul Hodder, “Adagio veneziano all’antica”, Jean d’Eclat, “Le tombeau de Langlais”e la “Choral” di Frère Jules, oltre a composizioni dello stesso Rossi.

Giudizio: ****

CENTRO CULTURALE ROSETUM presenta:

Project – Che cosa è l’uomo perché te ne curi
A cura di Claudio Elli e Antonio Ardito da un’idea di Fra’ Roberto Magnelli

Con Giuseppe Pambieri, Fabrizio Caleffi, Claudio Elli
Coordinamento e regia di Claudio Elli
Consulente musicale: M° Marco Rossi
Coreografie: Walter Panzetti
Percussioni: Paolo Pasqualin
Cantori di S. Maria Regina Pacis diretti da Gian Nicola Vessia
Musiche di Bepi de Marzi su testi di David Maria Turoldo
Con immagini tratte da Stalker © di Andrej Tarkovskij

Milano, Chiesa S.Maria degli Angeli, p.za Velasquez
Venerdì 21 settembre 2007 ore 21
www.rosetum.it